sabato 5 dicembre 2020

I numeri dell'attività di prevenzione Covid-19 attraverso tamponi dell'ULSS Dolomiti

Belluno. L'attività dei drive-in Covid-19 dell'ULSS Dolomiti sarà oggi sospesa per l'allerta meteo rossa che coinvolge la provincia di Belluno, questo per garantire la sicurezza dei cittadini e di chi svolge tale attività. 

Non verranno effettuati i tamponi quindi domani nei vari drive-in ed è di ciò sono stati avvisati attraverso il personale dell'ULSS Dolomiti chi aveva già l'appuntamento per il tampone per fissare un nuovo appuntamento. Sebbene però l'attività di effettuazione dei tamponi si ferma non si ferma l'attività di prevenzione, l'attività di laboratorio e di refertazione dei tamponi.

Dall'inizio dell'epidemia alle  ore 8.00 di ieri  mattina (ultimo dato disponibile) sono stati effettuati 149666 tamponi molecolari e 56011 tamponi antigenici, questi dati danno idea dell'imponente attività di prevenzione che si sta svolgendo.

Proprio di questo ha parlato il DG dell'ULSS Dolomiti nella diretta FB del 1 dicembre, parlano di tempi che si sono allungati nella refertazione dei tamponi molecolari. Nella stessa conferenza lo stesso si è scusato con la cittadinanza per il fatto che non sempre si riesca a dare il risultato entro le 24 ore, ma ha chiesto comprensione vista la mole di tamponi si fanno ogni giorno 1200 test rapidi e 1100 molecolari. Se per i rapidi si potrebbe anche trovare soluzione sempre si trovi nuovo personale, per i molecolari oltre al personale ci sono attrezzature e relativi materiali consumo che rendono non facile espansione.

Nessun commento:

Posta un commento