giovedì 24 dicembre 2020

Antivigilia Natale con forte contagio da Covid-19 e sostenuta pressione sugli ospedali in Provincia di Belluno

Belluno. Antivigilia di Natale con l'ultimo Bollettino dell'ULSS Dolomti sull'epidemia da Covid-19 prima delle festività natalizie. Oggi i valori del contagio mostrano un forte aumento dei nuovi contagi da Covid-19 che balzano a 289 da 155.  Se si calcola l'incidenza con il valore medio dei tamponi si hanno questi risultati:
  • positivi/tamponi molecolari: 26,27%;
  • positivi/tamponi totali (molecolari e rapidi)  12,56%.
A fronte di un contagio da Covid-19  molto forte riscontrato nella giornata odierna la situazione ospedaliera non ha visto grossi movimenti, i quali si concentrano i due ospedali. L'Ospedale di Feltre è molto colpito in quanto in terapia ci sono stati un morto e comunque i pazienti da Covid-19 sono aumentati di uno segno che sono entrati 2 pazienti nuovi. In terapia intensiva sono attualmente ricoverati 16 pazienti positivi al Covid-19. 

Se andiamo a guardare nell'area non critica è sempre l'Ospedale di Feltre ad essere il più colpito dai ricoveri di pazienti positivi al Covid-19. In tale ospedale si è verificato un decesso eppure i pazienti Covid-19 sono aumentati di 2, sono quindi entrati 3 nuovi pazienti positivi. Meno grave l'aumento di pazienti Covid-19 all'Ospedale di Comunità di Auronzo ove un paziente in più è stato ricoverato. I ricoverati positivi al Covid-19 in area non critica passano da 166 a 169.

I dati dei ricoverati Covid-19 in terapia intesiva e nell'area non critica negli ospedali della Provincia di Belluno mostra una situazione verso la stabilità o leggero aumento. Una pressione sugli ospedali che permane, in questo avvicinamento al Natale, molto forte. Il contagio inoltre attraverso i dati dei nuovi contagiati giornalieri mostra valori sostenuti, a volte bassi ma dovuto ai minor contagi avvenuti, che in giornate come oggi vedono fiammate forti. Oggi si toccano quasi 300 nuovi contagiati da Covid-19 giornalieri.  Una situazione ancora pensante e grave che nell'imminente Natale ci chiede di seguire le precauzioni anti-contagio per assicurare a tutti anche a chi lavorare nella sanità un Natale sereno. Buon Natale a tutti e che porti a tutti serenità.
  
  

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

289

 

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

54

9

Ospedale di Feltre

Ospedale di Agordo

46

14

7

 

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità ALANO

7

Ospedale di Comunità AURONZO

Ospedale di Comunità di BELLUNO                                        

4

29

Ospedale di Comunità di FELTRE

15


Decessi. Nelle ultime 24 ore sono decedute due persone covid positive: un uomo di 71 anni ricoverato in Rianimazione a Feltre e una donna  di 90 anni ricoverato in geriatria Covid a Feltre.


Nessun commento:

Posta un commento