domenica 20 dicembre 2020

Il contagio Covid-19 permane alto. Stabile la presione sugli ospedali dell'ULSS Dolomiti.

Belluno. Il bollettino di oggi dell'ULSS Dolomiti mette in luce una situazione praticamente di copia incolla con quella di ieri (qui). Le uniche modifiche avvengono in due dati di cui parleremo.

Il primo dato è relativo ai nuovi contagi Covid-19 che oggi salgono a 253 contro 86 di ieri sebbene oggi siamo ancora nel weekend. Non conoscendo la differenza di tamponi effettuati ieri o oggi non si può fare ragionamenti sul tema e capire se ciò è dovuto ad una diversa entità dei tamponi o qualche ritardo che ha portato a contare i dati su oggi. Il dato di oggi comunque mostra che il contagio gira e non poco essendo sopra i 200 contagi. Tenendo conto solo i tamponi molecolari medi che vengono effettuati,  che vengono anche usati a confermare i tamoponi rapidi antigenici, attualmente l'incidenza così calcolata è del 23% se poi si tenesse conto anche dei rapidi arrivando a 2300 si arriva ad un'incidenza dell'11%.  Valori comunque alti.

Sul tema dei ricoveri l'unico dato che cambia rispetto ieri è nell'area non critica è all'Ospedale di Feltre ove si riscontra un paziente in più ricoverato. Sulla situazione dei ricoveri negli ospedali della Provincia di Belluno che vede una situazione stabile e  non me la sento di dare valutazioni senza prima di avere i dati dei decessi, e quindi rimando ogni considerazione a domani. Sarebbe troppo facile dire che la situazione di oggi  è stabile per poi scoprire magari numero decessi che invaliderebbero ogni ragionamento che vedrebbe a quel punto una stabilità ma con più pazienti Covid-19 entranti. Per evitare di errare l'interpretazione riamando a domani ogni commento. Unica cosa che si conferma un contagio da Covid-19 alto che ci impone di adottare le precauzioni opportune e rispettare le norme per abbassare la trasmissione del virus.


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

253

 

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

64

2

Ospedale di Feltre

Ospedale di Agordo

48

10

7

 

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità ALANO

5

Ospedale di Comunità AURONZO

Ospedale di Comunità di BELLUNO                                        

4

18

Ospedale di Comunità di FELTRE

12

 

Nessun commento:

Posta un commento