domenica 6 dicembre 2020

Alcuni buoni segnali dalla pressione sugli ospedali della Provincia di Belluno, ma non si deve abbassare la guardia

Belluno. Il sabato appena concluso non ha portato, oltre ai disagi del maltempo che ha fermato l'attività dei drive-in per l'effettuazione del Covid-19, portato buone notizie sul fronte del contagio. Nella giornata odierna si ha si un calo a 217 contagi che sono meno di quelli del giorno precedente ma sempre sopra quota 200. E questo tenendo conto che nel weekend la processazione dei test molecolari si abbassa.

Un dato positivo invece si può trovare sulla pressione negli ospedali dell'ULSS Dolomiti relativa ai pazienti Covid-19 che oggi passano da 171 a 167 per quanto riguarda i ricoverati in area non critica. In quest'area il calo maggiore lo troviamo all'Ospedale di Belluno con ben 7 pazienti Covid-19 in meno, anche se c'è stato un morto ciò vuol dire almeno 6 dimissioni. Altro dato positivo in area non critica lo si può treovare ad Agordo ove si sono avuti due pazienti dimessi e nessun decesso. Di segno opposto in modo molto forte aumetano i pazienti all'Ospedale di Feltre con ben 5 nuovi pazienti con due decessi, ciò porta almeno a 7 nuovi pazienti ricoverati per Covid-19. Per il resto gli altri ospedali in area non critica rimangono stabili o con diminuzioni e aumenti gratzioni che si annullano. 

In terapia intensiva i pazienti ricoverati per Covid-19 calano di una unità, ma le storie negli ospedali raccontano di più. La diminuzione avviene attraverso la l'uscita dalla terapia intensiva di un paziente verso un percorso di dimissione, mentre l'Ospedale di Feltre imbarca un nuovo paziente rimanendo stabile nei pazienti ricoverati a causa di un decesso.

A fronte di 4 decessi complessivi si può dire che almeno ci sono state 9 dimissioni e che però a fronte di ciò ci sono stati almeno 9 nuovi pazienti e che quindi gli accessi e le uscite si equivalgono.

Buoni segnali anche se i 4 decessi ci ricordano che di Covid-19 si può ancora morire. Un attenzione che deve esser tenuta in particolare dopo che gli ultimi due giorni hanno visto i contagi costantemente sopra quota 200 e che ieri quasi sfioravano i 200. L'aumento dei nuovi contagi così forte si può tradurre, anche se non necessariamente, in pressione per gli ospedali, ma non possiamo correre tale rischio anche perchè di Covid-19 ancora si muore.


(dato alle ore 8.00 fonte: Ulss Dolomiti)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

217

 

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

55

3

Ospedale di Feltre

Ospedale di Agordo

53

6

5


Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità AGORDO

8

Ospedale di Comunità ALANO

4

Ospedale di Comunità AURONZO

Ospedale di Comunità di BELLUNO                                        

10

19

Ospedale di Comunità di FELTRE

12

 

Decessi (ore 16.00)Nelle ultime 24 ore sono decedute 4 persone covid positive: una donna di 88 anni ricoverata in Pneumologia a Belluno, un uomo di 91 anni ricoverato in Pneumologia a Feltre, un uomo di 65 anni ricoverato in Rianimazione a Feltre, una donna di 82 anni ricoverata in Pneumologia a Feltre.

 

Nessun commento:

Posta un commento