lunedì 7 dicembre 2020

Forte pressione sugli Ospedali dell'ULSS Dolomiti dopo i dati molto alti del contagio di ieri

Belluno. L'allerta maltempo ha condizionato l'effettuazione del tamponi Covid-19 con la sospensione nel weekend degli stessi e che condizionerà in parte anche i dati nei prossimi giorni. I dati di oggi sono condizionati dalla bassa quantità dei tamponi fatti oggi 510 tamponi rapidi antigenici e 442 tamponi molecolari e con la sospensione avvenuta nei giorni precedenti.

Oggi però si possono fare delle considerazioni che sui dati di ieri non si poteva fare e che assieme ad oggi si arrichisce di informazioni. Oggi la pressione sull'area non critica aumenta a 170 pazienti Covid-19 ricoverati da 164 di ieri e 167 di sabato. Un dato su tutti spicca l'aumento di 9 pazienti Cocid-19 all'Ospedale di Feltre.  Se si si tiene conto dei due decessi rende ancora più preoccupante  il dato, infatti vuol dire che sono entrati 11 pazienti Covid-19. Questo a fronte delle 4 dimissioni del giorno prima. Altro dato interessante è l'Ospedale di Belluno che se si tiene conto la variazione tra ieri ed oggi vede un aumento di solo un paziente Covid-19 a fronte però di un decesso vuol dire che oggi sono entrati due nuovi pazienti Covid-19. Il dato si fa preoccupante se guardiamo al giorno prima ove si i ricoverati si erano tenuti stabili, ma con 4 morti vuol dire che sono entrati 4 pazienti. Note positive invece tra gli ospedali di Comunità, ove sia nell'Ospedale di Comunità di Agordo e di Belluno  c'è stato il calo di un paziente Covid-19, mentre all'Ospedale di Comunità di Feltre il calo è stato di 2 pazienti Covid-19.  Oggi si può certificare che almeno 4 pazienti sono stati dimessi dagli ospedali dell'ULSS Dolomiti, tutti presso gli Ospedali di Comunità.

Nelle terapie intensive l'unico movimento si è visto presso l'Ospedale di Feltre dove ad un decesso di pazienti Covid-19 positivo ne è entrato un altro. E' stabile i ricoveri di terapie intensive per quanta riguarda i pazienti Covid-19.

I decessi di pazienti Covid-19 positivi sono 9, 4 ieri e 5 oggi.

Il dato di oggi dei contagi da Covid-19 è non significativo visto la sospensione che c'è stata fino a questa mattina e la paziale riattivazione che c'è stata oggi. Si evince però che un forte aumento dei numeri contagi, che ieri ha toccato i 340 nuovi contagiati da Covid-19, si accompagna ad aumenti anche forti dell'ospedalizzazione dei pazienti che oggi ha visto passare i pazienti da 164 a 167 sebbene ci sono stati 3 morti in area non critica. Dato che si era già evidenziato ieri con la stabilità all'Ospedale di Belluno sebbene con 4 morti. I prossimi giorni si vedrà se il picco di nuovi contagi da Covid-19 di ieri è stato un aumento temporaneo o se sarà confermato e che effetti ci saranno sugli ospedali. E' dopo questi dati superfluo l'appello a rispettare le regole e le precauzioni per evitare nuovi contagi e nuovi ospedalizzazioni che oltre a creare ulteriore lavoro agli operatori  sanitari (medici, infermieri, OSS) sottrae risorse ad altre patologie, senza poi contare i decessi che ogni giorno si portano dietro. Oggi l'aumento dei pazienti è stato particolarmente forte rispetto alle dimissioni e ciò deve far riflettere.


(dato alle ore 8.00 fonte: Ulss Dolomiti)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

55


(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

56

3

Ospedale di Feltre

Ospedale di Agordo

58

6

7


Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità AGORDO

7

Ospedale di Comunità ALANO

4

Ospedale di Comunità AURONZO

Ospedale di Comunità di BELLUNO                                        

10

18

Ospedale di Comunità di FELTRE

11

 

Decessi (ore 16.00) . Nella giornata di ieri sono decedute 4 persone covid positive: un uomo di 93 anni ricoverato in Medicina a Belluno, una donna di 89 anni ricoverata in Medicina a Belluno, una donna di 92 anni ricoverata in Ospedale di Comunità a Belluno, una donna di 97 anni ricoverata in Geriatria a Belluno.

Nella giornata di oggi sono decedute 5 persone covid positive: una donna di 70 anni ricoverata in Rianimazione a Feltre, un uomo di 88 anni ricoverato in Pneumologia a Belluno, una donna di 87 anni, una donna di 88 anni e un uomo di 88 anni ricoverati in Geriatria a Feltre.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento