mercoledì 23 dicembre 2020

Stabile la situazione dei ricoverati per Covid-19 in Provincia di Belluno. Essa però permane grave.

 Belluno.  Oggi, antivigilia di Natale, la lotta al Covid-19  non si è fermata e non si fermerà nemmeno nei prossimi giorni. I nuovi contagi da Covid-19 in Provincia di Belluno sono 155 contro i 246, un numero quello di oggi ancora sostenuto ma sotto i 200 che però deve confermarsi come trend.

Aldilà di un contagio che oggi flette a livello ospedaliero in Provincia di Belluno la situazione non è per nulla facile e i numeri posso rendere meglio di molte parole idea. Le terapie intensive per quanto riguarda i pazienti Covid-19 sono state oggi parecchio movimentate. All'ospedale di Feltre in terapia intensiva c'è stato un decesso che ha fatto diminuire a 6 i pazienti Covid-19 ricoverati. All'Ospedale di Belluno si è avuto un decesso eppure c'è stato un aumento di 2 pazienti ricoverati segno che sono entrati 3 nuovi pazienti. Le terapie intensive vedono ricoverati complessivamente 15 pazienti Covid-19 contro i 14 di ieri.

I ricoverati positivi al Covid-19 in area non critica negli ospedali della Provincia di Belluno rimangono stabili a 166 come la giornata di ieri anche se ci sono cambiamenti nei dati tra ospedali. Il calo più marcato si è avuto all'Ospedale di Belluno ove il calo di 6 pazienti anche se ci sono stati due decessi diminuendo le dimissioni a 4. Non avendo poi dati non si possono fare altre considerazioni, non sapendo ad esempio se i 3 pazienti in più della terapia intensiva dello stesso ospedali siano totalmente non vuoi pazienti o che sono traslati dall'area non critica a terapia intensiva, in quanto per le questioni dette in inciso potrebbe ridursi l'effetto dimissioni. Forte calo anche in terapia intensiva all'Ospedale Feltre con meno 4 pazienti, tutti dimessi. Per chiudere c'è un calo minimo di un paziente anche all'Ospedale di Auronzo per dimissione. A fronte di tali cali  c'è un forte aumento all'Ospedale di Comunità di Belluno con 9 pazienti Covid-19 nuovi ricoverati, persone per le quali è servito ricovero ma con condizioni meno serie. Anche gli ospedalei di Comunità di Feltre, e Alano hanno visto un aumento di 1 paziente Covid-19 caduno.

Il contesto. I dati di oggi si inseriscono nel contesto attuale dell'epidemia da Covid-19 descritto dal DG della ULSS Dolomiti Adriani Rasi Caldogno, nella sua diretta Fb, che ha messo in luce alcuni aspetti. Il primo che a questa mattina si sono effettuati 166 mila tamponi molecolari e 81  mila rapidi. Importante in tale attività è avvenuta dall'80%  dei medici di medicina generale e dei 20 su 21 pediatri attraverso l'effettuazione dei tamponi rapidi.

Un altro dato interessante snocciolato da Rasi  è la composizione per età dei pazienti Covid-19 ricoverati in terapia intensiva e sub-intensiva, il quale è il seguente:

  • 7%    tra i 15 e 49 anni;
  • 22%  tra 50 e 69 anni;
  • 38%  tra 70 e 79 anni:
  • 28%  tra 89 e 90 anni;
  • 5%    sopra i 90 anni.
39 pazienti Covid-19 sono ricoverati in terapia intensiva e sub-intensiva, di cui 15 tra i 50 e 69 anni. Ci sono poi 51 pazienti meno gravi ma che comunque presentano condizioni severe. 
Importante è poi anche il numero delle persone in isolamento Covid-19 che oggi assommano a 6 mila. Significativo il contagio in Agordino ove è stato rafforzato il drive-in tamponi dell'ULSS Dolomiti.

Si stanno valutando parte dall'ULSS Dolomiti gli scenari di un potenziamento delle terapie intensive e sub-intensive Covid-19 a titolo preventivo. Per quanto riguarda il virus inglese c'è attenzione per un eventuale diffusione con indicazioni per gli arrivi dalla Gran Bretagna, anche per poter sequenziare l'eventuale variante che si dovesse presentare anche in Provincia di Belluno.

Conclusioni. Il dato dei contagi Covid-19 flette, ma il contesto e i ricoveri in terapia intensiva e non critica (tra i quali anche le sub-intesive), mostrano che la situazione sebbene stabile permane grave. Ciò anche visto i dati dei ricoverati nelle  terapie intesive che mostra come il 61% di chi è in esse ha un età superiore al 61%. Questo non può far abbassare l'attenzione nelle precauzioni anche perchè la situazione permane grave. Ciò va fatto anche se è giusto cercare la giusta serenità in queste festività.


 

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

155

 

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

54

9

Ospedale di Feltre

Ospedale di Agordo

44

14

6

 

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità ALANO

7

Ospedale di Comunità AURONZO

Ospedale di Comunità di BELLUNO                                        

3

29

Ospedale di Comunità di FELTRE

15

Decessi. Nelle ultime 24 ore sono decedute quattro persone covid positive: un uomo di 70 anni ricoverato in Rianimazione a Feltre, un uomo di 59 anni ricoverato in Rianimazione a Belluno, un uomo di 83 anni ricoverato in geriatria, un uomo di 80 anni ricoverato in pneumologia di Belluno.

Nessun commento:

Posta un commento