domenica 20 dicembre 2020

Aggiornamento sull'attività delle USCA della Provincia di Belluno

Belluno. Eccol'aggiornamento delle attività delle USCA con  i primi dati di attività delle USCA (Unità Speciali Continuità Assistenziale) di Belluno. 

Le USCA, attive 7 giorni su 7 dalle ore 8.00 alle ore 20.00, hanno lo specifico compito di valutare, su segnalazione del Medico o del Pediatra di famiglia, i pazienti Covid positivi o sospetti, che sono a domicilio, che risiedono nelle case di riposo. I medici di famiglia, mediante la sorveglianza sanitaria attiva operata con triage ( contatto ) telefonico, comunicano il nominativo e l’indirizzo dei pazienti all’USCA per valutare i soggetti con sintomatologia che devono essere considerati come sospetti casi COVID-19 o che sono già affetti da COVID-19. Al momento dell’attivazione il medico fornisce al medico dell’USCA tutte le necessarie informazioni cliniche e anamnestiche del paziente.

L'USCA di Belluno. L’USCA di Belluno è formata da 11 medici di cui 4 sono contemporaneamente in servizio dalle 8 alle 20, e coprono il territorio del distretto di Belluno che comprende oltre al Bellunese anche l’Alpago, Il Longaronese, lo Zoldano e l’Agordino.

L'USCA di Belluno è stata attivata dal 1/12/2020 e fino a 16/12/2020 ha preso in carico 245 pazienti Covid-19. Ha inoltre effettuato 94 accessi a domicilio e 307 contatti telefonici per covid. Per quanto rigurada i tamponi Covid-19 l'Usca di Belluno ha effettuato 53 di cui 18 molecolari e 35 antigenici rapidi.

L'USCA del Cadore. Da lunedì 14 dicembre è attiva anche l’USCA del Cadore è composta da 4 medici di cui 2 contemporaneamente in servizio. 

L'attività complessiva. Le USCA del Distretto di Belluno si aggiungono all’USCA del distretto di Feltre con 5 medici in servizio, attivata nella primavera. Al 16 dicembre i i pazienti presi in carico sono stati 1.850.

Nessun commento:

Posta un commento