venerdì 25 dicembre 2020

Natale con forte pressione dei ricoverati Covid-19 sugli ospedali della Provincia di Belluno

Belluno. Natale è arrivato ma l'attività dell'ULSS Dolomiti non si ferma nemmeno sul fronte della prevenzione del contagio al Covid-19, sebbene fino a domenica con attività ridotta ai drive-in tamponi.

I nuovi contagi Covid-19 oggi sono 151, sopra 100, mostrano un contagio ancora sostenuto. Non calcolo l'incidenza dei positivi sul tampone perchè potrebbe esser falsato dal calo di questi giorni nei tamponi che può rendere gli stessi molto distanti dalla quota media.

Notizie positive provengono dalle terapie intensive dove sia all'Ospedale Belluno sia all'Ospedale di Feltre diminuiscono di 1 paziente i ricoverati Covid-19 ciascuno, rispettivamente 8 e 6 ricoverati. I ricoverati Covid-19 in terapia intensiva sono 14 contro i 16 di ieri e cosa più importanti senza decessi.

In area non critica i pazienti Covid-19 passano da 169 a 173, con un aumento di 4. L'aumento più significato di pazienti Covid-19 ricoverati si ha Ospedale di Belluno con 3  pazienti in più ricoverati, seguito dall'Ospedale di Agordo con 2 e l'Ospedale di Comunità di Belluno con 1. Per quanto riguarda l'Ospedale di Comunità di Belluno va tenuto in considerazione che c'è stato un morto con 2 pazienti nuovi ricoverati. Anche all'Ospedale di Comunità ha avuto sebbene i ricoverati stabili un nuovo paziente ricoverato. L'Ospedale  di Comunita di Alano vede l'unico calo in area non critica per quanto riguarda i pazienti Covid-19, 2 pazienti in meno tutti dimessi.

In questo Natale i nuovi contagi da Covid-19 diminuiscono e tornano sotto quota 200, anche se è difficile dire se tale calo è dovuto a un reale calo o ad una diminuzione dei tamponi nel periodo natalizio. Ci si aspetta una conferma nelle prossime settimane.  I ricoverati Covid-19 rimangano in area non critica su valori alti e oggi crescono. Da notare poi che ci sono nuovi ricoverati segno che non in numeri importanti ma però si registrano anche oggi nuovi ricoverati e anche decessi, segno che il contagio porta anche a queste situazioni. Visto il permanere di una forte pressione negli ospedali della Provincia di Belluno e che il contagio sebbene calato rimane importante mi sento di invitare ancora  a comportamenti prudenti.


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA 

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

151

 

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

57

8

Ospedale di Feltre

Ospedale di Agordo

46

16

6

 

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità ALANO

5

Ospedale di Comunità AURONZO

Ospedale di Comunità di BELLUNO                                        

4

30

Ospedale di Comunità di FELTRE

15

 

Decessi. Nelle ultime 24 ore sono decedute due persone covid positive: un uomo di 76 anni ricoverato all’ospedale di comunità di Feltre e un uomo di 85 anni ricoverato all’ospedale di comunità di Belluno.

Nessun commento:

Posta un commento