venerdì 4 dicembre 2020

Giornata nera oggi per i nuovi contagi da Covid-19 e per i decessi in Provincia di Belluno

Belluno. In questo sabato nevoso dopo che il contagio da Covid-19 ieri aveva toccato di nuovo, come due settimana fa un valore molto alto quasi 300 nuovi contagi. Per la precisione 289.

Oggi la pressioni negli ospedali per l'area non critica vede i pazienti Covid-19 ricoverati scendere a 171, ma tale calo di 8 unità  è quasi pari  ai decessi avuti oggi anche se non in tutti gli ospedale la situzione è uguale. All'Ospedale di Belluno si registrata un aumento di 1 paziente Covid-19 a fronte di due decessi con un entrata di un nuovo paziente Covid-19. All'Ospedale di Feltre si nota il calo maggiore di ben 7 pazienti Covid-19 ricoverati, ma con due decessi, quindi  il resto è dimissioni (5). Si anno dimissioni per un paziente a testa anche all'Ospedale di Agordo sia all'Ospedale di Comunità di Belluno. Ultima situazione da monitorare è quella dell'Ospedale di Comunità di Feltre che rimane a 13 pazienti con 2 decessi avvenuti, quindi con due pazienti Covid-19 che sono entrati.

Per finire le terapie intensive che vedono due morti uno per ospedali dell'ULSS Dolomiti attrezzato, ma con situazioni diverse. Mentre all'Ospedale di Belluno il decesso porta ad una diminuzione dei posti occupati da pazienti Covid-19 in terapia intensiva  (4), a Feltre rimane stabile il numero a 5 segno che a fronte del decesso c'è un nuovo paziente ricoverato. I pazienti Covid-19 in terapia intensiva sono 9.

I decessi avuti oggi tra i pazienti positivi al Covid-19 è alto 8, 6 in area non critica e 2 in terapia intensiva. Questo dato e il fatto che comunque all'Ospedale di Feltre, sebbene il decesso, sia stabile il valore dei pazienti in terapia intensiva ci mostra che la malattia continua a colpire in modo anche grave le persone. A volte il peggioramento è così veloce che almeno 6 persone non hanno visto la terapia intensiva.

A fronte della gravità di alcuni pazienti positivi al Covid-19 va sottolineato che comunque oggi sono sono avute anche dimissioni segno che comunque c'è chi ce la fa. Sulle dimissioni è facile fare calcoli se c'è un calo nell'ospedale, al netto dei decessi, mentre non è possibile in altri casi senza dati ulteriori. Il dato che più colpisce visto che siamo nel weekend è il forte aumento dei nuovi contagi da Covid-19  che già ieri è tornato sopra quota 200 e oggi arriva verso quota 300, 289 nuovi positivi. Ci sia avvicina al Natale ma tutti noi dobbiamo vivere tale periodo con responsabilità per evitare l'esplosione dei contagi che poi a scopo magari ritardato si possono tradurre in ricoveri in ospedale mettendo sotto pressione il sistema sanitario. Rispettare le regole anti-contagio e le precauzione è il miglior regalo si possa fare agli operatori sanitari e anche un modo per evitare eventuali complicazioni anche fatali.


(dato alle ore 8.00 fonte: Ulss Dolomiti)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

289

 

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

62

4

Ospedale di Feltre

Ospedale di Agordo

48

8

5


Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità AGORDO

8

Ospedale di Comunità ALANO

4

Ospedale di Comunità AURONZO

Ospedale di Comunità di BELLUNO                                        

10

18

Ospedale di Comunità di FELTRE

13

 

Decessi (ore 16.00). Nelle ultime 24 ore sono decedute 8 persone covid positive: un uomo di 78 anni ricoverato in Rianimazione a Belluno, una donna di 84 anni ricoverata in Pneumologia a Belluno, una donna di 87 anni ricoverata in Malattie Infettive a Belluno; un uomo di 90 anni ricoverato in Geriatria a Feltre, un uomo di 72 Rianimazione a Feltre, una donna di anni 92 ricoverata in Pneumologia a  Feltre, una donna di anni 93 e un uomo di 84 anni ricoverati in Ospedale di Comunità a Feltre.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento