giovedì 31 dicembre 2020

Una situazione quella dei ricoverati Covid-19 che va stabilizzandosi in Provincia di Belluno. Ma non è finita

Belluno. Deciso calo oggi dei contagi da Covid-19 che da 142  a 118 anche se sono dati che vanno confermati nelle prossime settimane per dire che la direzione sia cambiata verso un miglioramento. A maggior ragione visto che siamo nel periodo natalizio.

Cala il contagio, ma aumentano i pazienti Covid-19 in terapia intensiva segno che il percorso davanti è ancora lungo visto che comunque permane una gravità forte in alcuni ricoverati. Sono ben 15 i ricoverati positivi al  Covid-19 oggi  in terapia intensiva, 8 all'Ospedale di Belluno (+2) e 7 all'Ospedale di Feltre (+1).

Deciso calo per i ricoverati Covid-19 in area non critica che passano da 172 a 165 (ho invertito ieri da 175 a 172 nell'analisi della situazione) con ben meno 7 ricoverati. L'euforia che un dato così buono potrebbe dare va in parte spenta pensando che ci sono stati 4 decessi in area non critica tra pazienti Covid-19: 2  all'Ospedale di Feltre, 1 ad all'Ospedale di Agordo e 1 all'Ospedale di Comunità di Belluno.  I cali registrati negli ospedali della Provincia di Belluno vedono l'Ospedale di Feltre con meno 7 pazienti Covid-19 (5 dimissioni) e l'Ospedale di Comunità di Belluno con meno 2 pazienti Covid-19 (1 dimissione). L'Ospedale di Agordo rimane stabile anche con un decesso, quindi avuto 1 nuovo paziente Covid-19 ricoverato. Per quanto rigurado l'Ospdaledi Comunità di Alano è l'unico ospedale che incrementa in pazienti Covid-19 con 2 nuovi pazienti Covid-19 ricoverati.

Una situazione quella attuale relativamente ai ricoverati positivi al Covid-19 che sembra stabilizzarsi anche se permane la gravità della situazione visto che anche oggi ci sono stati decessi e che le terapie intensive vedono aumentare i pazienti Covid-19 ricoverati. Il contagio oggi basso deve esser mantenuto basso con l'adozione delle precauzione perchè ogni aumento rende più facile intercettare categorie fragili che poi vengono ricoverate anche in serie condizioni. Spiragli si iniziano ad intravedere, ma sarebbe miope pensare che è finita anche se è in corso la vaccinazione anti-Covid-19 delle categorie più a rischio.



SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

118

 

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

60

8

Ospedale di Feltre

Ospedale di Agordo

45

13

7

 

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità ALANO

8

Ospedale di Comunità AURONZO

Ospedale di Comunità di BELLUNO                                        

3

22

Ospedale di Comunità di FELTRE

14

 

Decessi Nelle ultime 24 ore sono decedute quattro persone covid positive: un uomo di 84 e un uomo di 79 anni ricoverati in Pneumologia Covid a Feltre, un uomo di 63 anni ricoverato in ospedale di Comunità a Belluno e una donna di 92 anni ricoverata in Medicina ad Agordo.

Nessun commento:

Posta un commento