venerdì 25 dicembre 2020

Domenica vaccinazione Covid-19 divulgativa con prime simboliche dosi effettuate in Provincia di Belluno

Dopo aver ottenuto l'autorizzazione dell'Ema  e dell'Aifa il vaccino Covid-19 Phizer/BioNTech sta arrivando in queste ore in Italia con tutto ciò che comporta in tema di logistica e stoccaggio dello stesso. In questo scorcio dell'anno le dosi che arriveranno saranno poco eil grosso arriverà da gennaio.

Domenica 27 dicembre in contemporanea  in tutta Italia e Europa anche in Provincia di Belluno verranno effettuate le prime vaccinazioni simboliche. La quantità di vaccinazioni che si intende fare la prossima domenica nelle strutture dell'ULSS Dolomiti saranno 50 e saranno verso operatori sanitari  e avranno un'aspetto divulgativo per dare il via alla campagna e comunicare ciò fattivamente alla popolazione. 

Il grosso della vaccinazione sarà da gennaio e nei mesi successivi coinvolgendo gli operatori sanitari prima quelli che lavorano in area dedicate a pazienti Covid-19, RSa, ospiti di RSa e via via dalle persone più fragili fino a coprire tutta la popolazione che si volesse vaccinare secondo un piano vaccinale nel rispetto degli accordi  tra Regioni e Ministero della salute.

La vaccinazione Covid-19 è l'arma forse decisiva nella lotta al Covid-19 che si dovrebbe concludersi nel 2021 con la vaccinazione di buona parte della popolazione con chi è risultato positivo, sopratutto con sintomi importanti, per ultimo avendo una minima copertura vaccinale.



Nessun commento:

Posta un commento