domenica 13 dicembre 2020

Verso la chiusura dell'Ospedale di Comunità di Agordo, ma il contagio Covid-19 e la pressione sugli ospedali rimangono sostenuti

Belluno. Oggi il contagio da Covid-19 è tornato sono quota 300 toccando oggi i 248 contagi, quasi 100 meno di ieri. Un dato positivo quello di oggi ma che permane sostenuto e che va ridotto tenendo comportamenti responsabili seguendo le precauzioni e le norme anti-contagio.

Un aumento del contagio da Covid-19 fa aumentare l'ospedalizzazione in ospedale anche se a volte in area non critica e quindi non grave. Particolarmente forte l'aumento c'è stato all'Ospedale di Belluno ove l'aumento è di ben sei nuovi pazienti Covid-19 che tenendo conto del decesso avvenuto porta i nuovi pazienti entranti a 7. Forte anche l'aumento all'Ospedale di Feltre che vede un aumento di 3 pazienti Covid-19 ricoverati con un entrata di 4 nuovi pazienti visto il decesso avvenuto.

A parte va affrontata l'aumento dei pazienti all'Ospedale di Agordo,infatti sono stati aumentati i posti letto di Medicina Covid all'Ospedale di Agordo e, contestualmente, è in fase di chiusura l’area di degenza di Ospedale di Comunità per Covid positivi.  A Medicicina sono attivi anche posti letto di Medicina covid free. In quest'ottica può esser visto l'aumento di 4 pazienti Covid-19 all'Ospedale di Agordo che quindi imbarca un nuovo paziente Covid-19 dal territorio e 3 dall'Ospedale di Comunità di Agordo che cala a 2 pazienti andando verso la chiusura.

La chiave di lettura della giornata di oggi è un contagio Covid-19 che rimane sostenuto ma che cala sotto quota 300. Un segnale positivo se vogliamo è la chiusura dell'Ospedale di Comunità di Agordo con concentrazione  nell'Ospedale di Agordo dei Covid-19 positivi, liberando così posti per altre patologie segno che la situazione li sta migliorando. Complessivamente però il dato mostra una pressione ospedaliera che cresce anche se anche oggi ci sono stati due decessi (meno di altri giorni) arrivando a 178 ricoverati in area non critica. In area non critica si gioca la partita per rimanere con meno restrizioni e sull'abbassamento dei contagi  che parimenti porta ad un abbassamento dell'ospedalizzazione. Il fatto che la terapia intensiva rimanga stabile in quanto a pazienti Covid-19 non va abbassata, in quanto permane una forte pressione ospedaliera in area non critica e il contagio permangono alti e vanno ridotti.


(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

248


(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

62

6

Ospedale di Feltre

Ospedale di Agordo

56

12

8

 

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità AGORDO

2

Ospedale di Comunità ALANO

3

Ospedale di Comunità AURONZO

Ospedale di Comunità di BELLUNO                                        

9

21

Ospedale di Comunità di FELTRE

13

 

Decessi (ore 16.00). Nelle ultime 24 ore sono decedute due persone covid positive: un uomo di 77 anni ricoverato in Geriatria covid a Feltre e un uomo di 82 anni ricoverato in Geriatria covid a Belluno.


Nessun commento:

Posta un commento