lunedì 14 dicembre 2020

Aumento del 9,60% dei ricoverati in area non critica in Provincia di Belluno

Belluno. Prima di iniziare la situazione epidemiologica di oggi in Provincia di Belluno  vorrei chiudere il discorso di non chiuso ieri, in quanto non c'erano i dati sui decessi di ieri. 

L'Ospedale di Belluno, il cui calo era di due pazienti Covid-19 in area non critica, ha avuto due decessi che spiegano totalmente il calo avvenuto e quindi non c'è stata nessuna dimissione da festeggiare. Stessa situazione si è avuta in terapia intensiva all'Ospedale di Feltre in terapia intensiva ove il calo di un paziente Covid-19 è da ascrivere al decesso avvenuto. Molto più complicate le situazioni dell'Ospedale di Feltre e dell'Ospedale di Comunità di Feltre. Nel primo caso c'è stato un decesso con una situazione dei ricoverati Covid-19 che rimane stabile  e quindi un paziente nuovo è entrato, mentre all'Ospedale di Comunità di Feltre a fronte di un decesso ci sono un paziente Covid-19 in più con quindi due nuovi pazienti Covid-19 ricoverati.

Dopo le precisazioni doverose sulla situazione di ieri, andiamo ad oggi ove il contagio in provincia di Belluno che vede 145 nuovi contagi da Covid-19, sebbene sia un dato influenzato dal weekend che vede un calo dei tamponi effettuati e che va confermato.

Partendo dalle terapie intensive la situazione vede un aumento dei pazienti Covid-19 ricoverati di 2 unità, mentre all'Ospedale di Feltre la diminuzione è di 2 pazienti Covid-19 di cui uno dovuto a decesso. Sia i decessi sia i nuovi pazienti Covid-19 entrati in terapia intensiva solo un primo segnale che il virus colpisce ancora anche in modo grave.

In area non critica particolarmente difficile all'Ospedale di Belluno dove sono entrati 10 nuovi pazienti Covid-19 e c'è stato un decesso per un aumento di 9. Meno grave ma anche all'Ospedale di Feltre dove i pazienti nuovi ricoverati sono 6 con un decesso per un aumento di 5.  Altre variazioni si sono avute in due ospedali di comunità Auronzo e di Belluno. All'Ospedale di Comunità di Comunità di Auronzo è stato ricoverato un nuovo paziente Covid-19, mentre all'Ospedale di Belluno i pazienti nuovi ricoverati sono 2. 

Aldilà del contagio che nel weekend è un po' bugiardo la situazione della pressione sugli ospedali rimane forte e si aggrava. Oggi sono ricoverati 191 pazienti Covid-19 in area non critica contro 177 di ieri (+9,60%) e anche in terapia intensiva rimangono 13 pazienti Covid-19 che mostrano come la gravità della situazione non è da sottovalutare. Questo anche a fronte dei decessi di ieri e oggi, 5 ieri e 3 oggi.  E' evidente che ci sia una correlazione, che sarebbe da valutare, tra aumento dei casi e ricoveri e che l'unica arma attualmente che abbiamo sono i comportamenti responsabili per evitare l'aumento dei contagi. 


(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

145

 

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

69

8

Ospedale di Feltre

Ospedale di Agordo

61

12

5

 

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità AGORDO

2

Ospedale di Comunità ALANO

3

Ospedale di Comunità AURONZO

Ospedale di Comunità di BELLUNO                                        

10

23

Ospedale di Comunità di FELTRE

13

Decessi. Nel weekend sono decedute 5 persone covid positive: un uomo di anni 62 ricoverato in Rianimazione a Feltre, una donna di anni 88 ricoverata in Geriatria a Feltre, una donna di 95 anni ricoverata in Malattie infettive a Belluno, una donna di 93 anni ricoverata in Medicina Covid a Belluno, un uomo di 80 anni ricoverato in ospedale di comunità a Feltre.

Oggi sono decedute 3 persone covid positive: una donna di anni 85 ricoverata in Rianimazione a Feltre, un uomo di 80 anni ricoverato in Pneumologia a Feltre, un uomo di anni 73 ricoverato in Pneumologia a Belluno.

Nessun commento:

Posta un commento