domenica 3 gennaio 2021

843 vaccinati in Provincia di Belluno a ieri mattina. Prosegue la campagna vaccinale dell'ULSS Dolomiti

Belluno. Il 2021 viene additato come l'anno della rinascita dopo che il 2020 è stato dominato dall'epidemia Covid-19, che per altro ancora infuria nel mondo e anche da noi. L'ottimismo è legato all'approvazione del vaccino Pfizer/Biontech al quale via via si sommeranno anche altri vaccini in fase di approvazione o in varie fasi di sviluppo.

Domenica 27 dicembre 2020 si è svolto il primo VDay nel quale a operatori sanitari degli  ospedali di Belluno e Feltre più a contatto coi pazienti Covid-19 sono state somministrate le prime 40 dosi. Un numero esigue di dosi che però è stato importante per la campagna vaccinale.

Una campagna vaccinale che prosegue con le dosi di vaccino Pfizer/Biontech che fluiranno all'ULSS Dolomiti  in numero di 2000 a settimana.  Ciò avverrà rispettando la catena del freddo e un controllo del processo fino all'arrivo agli ospedali, distretti, Rsa dopo la preparazione che avviene nel laboratorio galenico dell'ospedale di Belluno garantendo precisione sicurezza. Un sistema trasparente e tracciabile che rende la vaccinazione controllabile. La campagna vaccinale seguirà le priorità dettate dal piano vaccinale che prevede di vaccinare prima gli operatori sanitari ospedalieri, delle Rsa e gli ospiti delle stesse  per poi toccare via via le categorie più fragile fino alla popolazione tutta.

Ieri mattina in conferenza stampa il Commissario dell'ULSS Dolomiti, Adriano Rasi Caldogno,  ha parlato degli ultimi numeri disponibili: 6043 vaccinati contro il Covid-19 in Veneto di cui 843 presso l'ULSS Dolomiti.

Due giornate vaccinali sono previste all'Ospedale san Martino in modalità di drive-in. Oggi è prevista  una giornata di vaccinazione dedicata ai medici del territorio (medici base, USCA, guardia mediche) circa 250, mentre il 10 gennaio gli operatori di emergenza medica 110 e SUEM per un totale di 250 persone.

Il Commissario ULSS Dolomiti Adriano Rasi Caldogno ha sottolineato che l'adesione fin'ora alla campagna vaccinale Covid-19 è buona.

Dal  17 gennaio si procederà a distanza di 3 settimane dalla prima dose a fornire  la seconda dose per conclude il ciclo di vaccinazione che porta ad avere il 90% di efficacia.

Vaccini anti covid cosa sono e come funzionano

Nessun commento:

Posta un commento