domenica 10 gennaio 2021

Nuovi contagi Covid-19 in calo in Provincia di Belluno, ma il virus porta ancora in ospedale

Belluno. Weekend arrivato con contagi da Covid-19 che scendono a 132 da 145, un dato di stabilità anche se nel weekend i tamponi diminuiscono fisiologicamente e forse c'è anche quest'effetto da scontare.

La stabilità la si vede pure nei ricoveri di pazienti Covid-19  in ospedale con le aree non critiche degli ospedale che sommano complessivamente 131 uno meno di ieri e la terapia intensiva che diminuisce di un paziente Covid-19. 

Le terapie intensive occupate da Covid-19 sono 12 contro le 13 di ieri con una calo di un paziente avvenuto all'Ospedale di Belluno che spiega interamente il calo.

L'Ospedale di Belluno in area non critica ha avuto la situazione forse più complessa con 2 pazienti Covid-19 deceduti che però sono stati sostituiti da e pazienti entranti e quindi i ricoverati rimango stabili. Altra situazione complessa si è avuta all'Ospedale di Feltre dove a fronte di 1 decesso i ricoverati Covid-19 sono aumentati di 2, si sono quindi avuti 3 nuovi pazienti positivi al Covid-19 che sono entrati. Per il resto ci sono tre ospedali che hanno visto cali di pazienti Covid-19 , tutti con 1 paziente in meno, e sono: Ospedale di Comunità di Alano, Ospedale di Comunità di Auronzo, Ospedale di Comunità di Belluno.

Il contagio, facendo la tara dei tamponi Covid-19 che nel weekend  sono meno, rimane su un trend di stabilità o declino che comunque non deve far calare l'attenzione. L'attenzione non può calare, perchè se è vero che c'è una sostanziale stabilità nei ricoveri sia in terapia intensiva sia in area non critica, si notano ancora entrate di pazienti Covid-19 e decessi sebbene ci siano anche pazienti che lasciano nello ospedale. Il fattto poi che calino i pazienti degli Ospedali di Comunità e invece aumentino negli Ospedali di Feltre e Belluno dice anche qualcosa sulla gravità dei pazienti che oggi sembra esser maggiore.  Il trend è comunque verso il calo ma richiede di continuare con comportamenti responsabili perchè il il virus può rialzare la testa e arrivare anche ai più deboli.



 SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

132

 

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

55

7

Ospedale di Feltre

Ospedale di Agordo

33

7

5

 

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità ALANO

5

Ospedale di Comunità AURONZO

Ospedale di Comunità di BELLUNO                                        

2

18

Ospedale di Comunità di FELTRE

11

 

 

Decessi. Nelle ultime 24 ore sono decedute 4 persone covid positive: un uomo di 83 anni ricoverato in Pneumologia a Feltre, una donna di 79 anni ricoverata in Rianimazione a Belluno, una donna di 86 anni ricoverata in medicina a Belluno e una donna di 91 anni ricoverata in Geriatria a Belluno.

Nessun commento:

Posta un commento