martedì 5 gennaio 2021

Dolo-Defi: defibrillatori nell’area delle Dolomiti

Belluno. Nell’ambito del INTERREG Italia - Austria Dolomiti Live, è stato avviato il progetto “Dolo-Defi” con l'obiettivo di promuovere il miglioramento transfrontaliero della catena di soccorso attraverso l’uso strutturale di defibrillatori. 

I partner nel progetto sono: l’Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca onlus (Lead Partner , l’Azienda ULSS n. 1 Dolomiti (Partner di Progetto), l’Österreichisches Rotes Kreuz Landesverband Tirol, Bezirksstelle Osttirol (Partner di Progetto) 

Il progetto proseguirà fino al 1° ottobre 2022 con un budget di circa 200 mila euro, di cui circa 50 mila assegnati all’Ulss Dolomiti. 

La necessità di attuare un progetto di cooperazione transfrontaliera nasce dall’alto tasso di mobilità dei cittadini tra le tre aree e dalla forte vocazione turistica della zona con conseguente spostamento di turisti e villeggianti tra le tre aree. 

I tre partner acquisteranno dei defibrillatori semi-automatici (DAE) da installare nell’area interessata dal progetto, di cui circa 10 in Veneto, che saranno situati in postazioni, individuate dalla Centrale Operativa SUEM 118 e condivise con gli stakeholder locali, di facile accesso ai cittadini/villeggianti. 

L’attività di cooperazione transfrontaliera consisterà anche nella definizione di un modello di formazione del personale laico presente sul territorio alla rianimazione cardiopolmonare ed all’uso del DAE, anche attraverso a realizzazione di un video illustrativo. 

Infine, la localizzazione dei DAE installati sarà resa disponibile sia a livello locale (uffici turistici/comuni/associazioni/cittadini) sia a livello transfrontaliero attraverso l’invio alle centrali operative del 112/118 della posizione dei DAE nell’area interessata dal progetto.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento