mercoledì 27 gennaio 2021

Stabili i ricoveri da Covid-19 in Provincia di Belluno. Nuovi contagi cambiati i parametri di calcolo.

Belluno. I dati sui nuovi contagi da Covid-19  sono 83 un numero decisamente più alto di ieri che era 21, ma i dati di oggi e ieri non sono paragonabili. Non sono paragonabili  per il cambiamento che ha avuto la definizione di caso Covid-19. La diversa definizione di caso Covid-19 non può ora esser trattata estensivamente (si farà nei prossimi giorni), ciò si basa sull'alta prevelenza del Covid-19 nella popolazione a seconda di valori diversi tendo conto di diverse popolazioni bersaglio.Nel caso non si rientri nelle popolazioni bersaglio per non si è a rischio esposizione il test antigenico rapido negativo non ha bisogno di approfondimenti. In tutti gli altri dopo aver fatto il rapido con tempistiche diverse a seconda se con sintomi o meno va fatta una conferma entro 2-4 con test antigenico di ultima generazione o tampone molecolare. Nel caso di tampone antigenico rapido sia positivo ma a conferma del tampone molecolare risulti negativo, il test antigenico rapido positivo al Covid-19 va cancellato dal sistema di sorveglianza integrata dell'ISS. Ovviamente vanno rispettate le tempistiche dettate dall'ISS nell'effettuazione dei tamponi per la credibilità del sistema e l'omogeneità. Nei dati poi dei nuovi contagi di oggi sono inseriti tutte le positività al Covid-19 avute da tamponi antigenici effettuati dopo il 16 gennaio 2021. Servirà qualche giorno per poter avere dati confrontabili.

Nessuna variazione dei pazienti positivi al Covid-19 nelle terapie intensive degli ospedali della Provincia di Belluno.

In area non critica sebbene esiste stabilità nei pazienti Covid-19 in Provincia di Belluno ci sono degli aspetti da approfondire. L'Ospedale di Belluno è stato particolarmente colpito dai decessi da Covid-19 ben 4 ed ed ha avuto ben 5 nuovi pazienti positivi in entrata (+1). Anche l'Ospedale di Comunità di Belluno aumenta i pazienti positivi di 1. Di contraltare diminuiscono di uno sia l'Ospedale di Comunità di Feltre che l'Ospedale di Feltre.

Una situazione quella attuale stabile nei ricoveri che vede periodicamente fiammate di decessi e di entrate, ma che permane buona. Sui nuovi contagi il cambio del trattamento e della comunicazione anche degli antigenici rapidi non permettono confronti col passato e quindi va aspettato qualche giorno per esprimersi.




EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore*

83

*da oggi 26 gennaio 2021 è stata applicata la circolare ministeriale n.705 dell’8 gennaio 2021 relativa all’aggiornamento della definizione di caso covid 19 (sono stati comrpesi nell’analisi anche i casi determinati da tampone antigenico eseguito a partire dal 16.1.2021)

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

38

2

Ospedale di Feltre

23

5

 

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità di BELLUNO

7

Ospedale di Comunità di FELTRE

7

 

DecessiNelle ultime 24 ore sono decedute 4 persone covid positive: una donna di anni 88 e una di 92 anni ricoverate in Medicina a Belluno, una donna di 88 anni ricoverata in Geriatria a Belluno e una donna di 88 anni ricoverata in malattie Infettive.

Nessun commento:

Posta un commento