giovedì 20 giugno 2013

Grest 2013 un opportunità per il paese di Canal San Bovo

Il Grest è un servizio che nel Vanoi da qualche anno viene offerto dalla Parrocchia di Canal San Bovo. E' un punto di socializzazione dei bambini e un aiuto alle famiglie che lavoro. E' un esperienza apprezzata dai bambini e dalle loro famiglie. Ringrazio il sindaco Mariuccia Cemin e l'impiegata Alessandra Rattin per aver dipanato i dubbi su eventuali problemi dovuti alla chiusura del paese per il Grest.

Il nostro Comune è Family Frendly. Questo riconoscimento un po' sbiadito per le poche attività dell'anno passato è dovuto al fatto che il un comune è attento alla famiglia.

In tale solco si inserisce il Grest che risulta un sistema per poter rendere più sereni i genitori che magari entrambi lavorano e dare possibilità ai bambini di socializzare.

Tale attività portata avanti dalla Parrocchia nella figura in primis del parroco Don Nicola Belli coinvolge molto bambini, circa 100.

La chiusura. Conl' ordinanza 25/2013 si procede alla chiusura dall'8 al 21 giugno 2013 è disposta, come richiesto dal parroco Don Nicola Belli, la chiusura del centro al traffico veicolare e l'istituzione del senso unico caratteristico nei giorni di manifestazione:

  • da Piazza Vittorio Emmanuele II a Via Roma passando per Via Danoli;

  • da Somprà a Piazza Vittorio Emmanuele III passando per Canal di Sotto.

La chiusura della stessa verrà allungata come orario dalle 16 alle 22 il 21 giugno 2013 per la festa di chiusura.

Il 13, 14, 20 luglio si potrà tranquillamente transitare in quanto non è prevista la chiusura non essendoci attività.

Questo chiusura è motivata tranne per il giorno di chiusura del Grest, ove c'è la festa, con la cena nella quale si vuole garantire l'incolumità dei bambini che così posso anche giocare e svagarsi. Il 21 giugno la cena si svolgerà con in genitori e con la Comunità se vorrà partecipare (ovviamente dietro prenotazione per motivi organizzativi.

La parrocchia ha il diritto di richiedere la chiusura del centro come qualsiasi altra Associazione del Vanoi (vedi CRI di due settimane fa oppure per la sagra di Canale).

La possibilità di parcheggio. Non è solo questa però l'ordinanza in merito a quest'attività in quanto la stessa è regolata anche dalle ordinanze n. 24/2013 e n. 26/2013. Come si può vedere dalle ordinanze adottate il parcheggio subisce meno limitazioni. Infatti se la zona antistante il Comune segue la stessa tempistica della chiusura stradale con un orario più dilatato dalle 17 alle 21; per la zona antistante la casa dell'Associazioni e solo per la data del 21 luglio 2013 dalle 14 alle 22 per dare possibilità dello svolgimento della festa di chiusura.

In conclusione. Per concludere di fatto c’è solo la chiusura per il transito delle auto del centro, ma non il divieto di parcheggio. Quindi se qualcuno vuole bere il caffè a Canale, può parcheggiare tranquillamente (ovviamente facendo attenzione). I bar hanno il vantaggio che ci sono persone che camminano tranquillamente all'esterno – ad esempio i genitori che vengono a prendere il figlio-, oppure qualche ragazzo che va a prendere il gelato. Ricordo tra l’altro che un bar chiude alle otto di sera.

Si può quindi evincere che la limitata chiusura non influenza la possibilità di muoversi e di fruire delle attività della frazione che anzi vederebbero arrivare persone in più.

Nessun commento:

Posta un commento