giovedì 6 giugno 2013

Alessandro Savoi porta il guado di Caoria in consiglio provinciale

Alessandro Savoi, Lega Nord Trentino, porterò all'attenzione i disagi della comunità di Caoria dovuti alla periodica chiusura del guado che è parte integrante della viabilità alternativa che deve servire l'abitato in concomitanza con i lavori di messa in sicurezza della SP56 che da Canal San Bovo porta a Caoria.

E' l'unico collegamento che la frazione ha e i disagi sono molti in caso di chiusura visto che la strada delle Fratte nel caso si percorre completamente porta ulteriori limiti sopratutto al traffico veicolare pesante.

Il 16 maggio 2013 ci fu una nuova chiusura del guado a causa delle piogge con il rischio sempre che lo stesso potesse esser stato portato via. Solo sabato 18 lo stesso venne riaperto con la sicurezza dello stesso lasciata a Vigili del Fuoco nell'intervallo intercorso. E questo fece uscire allo scoperto il sindaco di Canal San Bovo Mariuccia Cemin:

"È dall’autunno scorso che si devono togliere, nel bacino a monte del guado circa 3000 mc. di materiale. Togliendo questo materiale il bacino sarebbe libero e riuscirebbe a contenere la massa idrica che scende dal Vanoi e dalla Viosa, permettendone il deflusso attraverso tutti i tubi alla base del passaggio veicolare."

Tale intervento è sempre stato richiesto ma senza risposta e spesso c'è stato un cortocircuito su chi fosse la competenze. Ecco quindi che si è arrivati all'interrogazione della Lega Nord Trentino.

L'interrogazione. L'interrogazione che Savoi presenta fa sue le preoccupazioni legittime del sindaco. Ecco infatti cosa si chiede:

  1. di chi è la competenza della sicurezza del guado creato per permettere i collegamenti tra Canal San Bovo e Caoria nelle more dei lavori sulla Sp 56;
  2. dato che ad ogni evento meteorologico piovoso di intensità elevata, per paura di cancellazione del guado da parte dell’acqua, è stata bloccata la circolazione sullo stesso, quali interventi potrebbero garantire la sicurezza del transito sullo stesso per evitarne la chiusura;
  3. come si risponde alle critiche di sindaco e cittadinanza che parlano di scarso ascolto e di interventi proposti e mai presi in considerazione;
  4. cosa si pensa eventualmente di fare per dare sicurezza in modo definitivo ad un guado che è unico sicuro collegamento a Caoria da Canal San Bovo e con quale tempistica.

Delle risposte che la cittadinanza e il sindaco si aspettavano da tempo e che si spera arriveranno. La politica non può esser lontana dai problemi della gente ma deve entrarci.

L'interrogazione: il testo.

Nessun commento:

Posta un commento