giovedì 13 giugno 2013

L'impegno spot in politica e la sindrome show anche a livello locale

Le immagini qui sopra si riferiscono all'assemblea del 18 settembre 2012 quando la maggioranza dei consiglieri si sono dimessi in tempi diversi permettendo la continuazione dell'amministrazione.

In tale video viene vista la sala gremita con l'ex vicesindaco Loss Corrado che chiedeva al sindaco Mariuccia Cemin di spiegare la situazione. In quella sede non venne fatto in quanto non si era ritenuto di farlo.

Non è sul comportamento dell'amministrazione che ha governato nel bene o nel male fin'ora e arriverà a scadenza dall'amministrazione che voglio parlare.

Il comportamento degli ex amministratori e della gente. Sia prima di quell'atto sia ora si nota come l'amministrazione del Comune di Canal San Bovo veda un disinteresse della gente e degli ex amministratori su ciò che succede. Sembra la sindrome da show esserci pure da noi: quando sei sullo scranno o quando c'è un blocco dell'amministrazione, in pratica quando fai parte come spettatore o protagonista dello show, segui gli eventi altrimenti non ti interessi. E' questo passi se il tema non interessa ma nemmeno quando raccogli firme e trattano il tuo tema in consiglio non è accettabile.

Tutti abbiamo impegni, chi più e chi meno, ma entrambi dobbiamo avere a cuore il bene comune almeno delle nostro comune. Fa male vedere che spesso chi si mette in lista non ha avuto interesse nelle faccende pubbliche se non quando diventano amministratori. Una volta spogliate le vesti amministratore pubblico non seguono più le vicende e non dicano più nulla.

Fa male pensare che la politica, l'interesse nel bene pubblico non si inventa si coltiva e fa male vedere che la gente non segua le vicende del Comune. Ancora più male fa vedere che gli ex amministratori oggi, va bene non impegno come da amministratori, oggi dicano più nulla sulle faccende pubbliche. Si sono ritirati dalla politica? Qual'è il loro ruolo? Cosa pensano di fare in futuro?

Domande che a degli ex amministratori mi sento di porre. Per la gente invece credo che questo disinteresse faccia male e un ex amministratore dovrebbe far crescere l'interesse per le faccende pubbliche essendo lui per primo lievito.

Passaggi importanti ci attenderanno in futuro e la partecipazione dei residenti è importante per sopravvivere, progredire e non soccombere. A cosa è dovuto il disinteresse delle persone?

Nessun commento:

Posta un commento