mercoledì 19 giugno 2013

Good evening Vietnam!!!

Modificando le parole per esser adeguati al periodo in cui uscirà questo pezzo di un programma, che ha debuttato il 3 Novembre 1975, Good mornig Vietnam!! in America nel pieno della guerra del omonima. Con le dovute proporzioni tale tema si potrebbe usare per definire la politica attuale che sembra dimostrare desolazione. Il centrodestra sembra timidamente, anche se ancora ci vorrà tempo, ad una formare una certa coalizione.

Interessante più interessante è il tema della primarie del centro-centrosinistra che vengono spostate in avanti il 13 luglio 2013 dalle 08-20, invece della data originaria del 30 giugno. Non è ancora disponibile l'elenco dei seggi che verranno dati più avanti ma c'è stata una cessione all'UPT per quanto riguarda ai tempi del PD e PATT. Interessante è vedere se con questo spostamento la gente andrà a votare essendo che magari qualcuno fedele potrebbe aver spostato le vacanze per votare il 30 giugno. Non so quanti ma qualcuno ci sarà stato. E' poi un perdere tempo che non potrebbe costare in termini di contatto con gli elettori.

Le primarie aperte. E' l'apertura di queste primarie che possono in parte la delusione per lo spostamento e questo è dovuto al fatto che tutti le persone maggiorenni con diritto di voto possono votare. La cosa interessante che non è l'appartenenza a pesare ma l'essere elettore e questo si evince da non dover dimostrare iscrizioni particolare, almeno al momento. Per votare serve la carta d'indentità e la tessera elettorale. Per massima democrazia è previsto la gratuità del voto.

Interessante poi il turno unico con il vincitore chi ha più voti, quindi la maggioranza relativa. Se ciò non fosse stato e si voleva l'assoluta ci sarebbe stato un doppio turno che chissà quando si sarebbe tenuto e in quel caso poteva aprire altri discorsi politici.

Primarie significative. Detta così sembra che le primarie saranno significative, ma questo lo sarà o meno a seconda di come verra usato il tempo in più. E precisamente se le stesse verranno ulteriormente spostate o meno. Sarebbe un vero debacle, anche perchè non se ne capirebbe l'utilità.

Il fatto più significativo che potrebbe rendere la debacle totale è se il tempo venisse usato per trovare un candidato unitario non espressione degli elettori.

Il primo fattore per non aggravare le cose è che i candidati rimangano quelli che sono ora:

  • Mauro Gilmozzi (UPT);
  • Ugo Rossi (PATT);
  • Alessandro Olivi (PD);
  • Lucia Coppola (Verdi);
  • Alexander Schuster (Socialisti).

Fermati i candidati e il toto candidato è ora di fare sul serio per non far che questo passaggio venga vista come un farsa. Si è parlato delle divisione in un'accesa discussione sul candidato. Fin'ora poco si è visto però delle proposte che si voglio fare alla gente una gente che soffre difficoltà anche a causa di una lunga crisi. Fin'ora qualcosa di embrionale lo si vede da Ugo Rossi, ma bisogna sviluppare maggiormente buone idee e altre meno. Le elezioni sono state viste sempre più ultimamente solo come un concorsificio per il posti di amministratore e poche volte si sono viste appassionate discussioni sulle idee. Si deve tornare a questo clima. Mi si dirà aumenteranno divisioni con scontri, ma se uno è in coalizione una base comune l'avrà con gli alleati. Volete il nostro voto e non essere un flop che potrebbe aprire scenari difficili da prevedere? Iniziate a parlare di programmi e sottolineare il vostri programmi sia nelle parte comuni sia che discordanti. Solo così ha senso andare a votare, perchè se alla fine il programma non presenta differenze sostanziali (non solo di facciata) tra due candidati contano solo le qualità personali.

Ora sta a voi dimostrateci che l'attesa al 13 luglio 2013 non è stato vano e che vale la pena votare e che non è un farsa se ciò si verificasse sarebbe un Vietnam in termini di credibilità che dalla sera si trasformerà notte e a quel punto vi diremo: Good night Vietnam!!! e sarebbe veramente triste.

Nessun commento:

Posta un commento