venerdì 21 giugno 2013

Immigrazione ora tocca a noi

La nostra terrà è diventa terra di immigrazione e deve fare tesoro dell'esperienza avuta in passato quando noi avevamo l'emigrazione che ha portato molte persone ad andare anche in America.

L'integrazione dell'immigrato è ciò che si deve perseguire e i trentini dove sono andati si sono integrati perchè portavano valori positivi: voglia di impegnarsi, rispetto delle regole e delle culture che li accoglievano, affidabilità e credibilità. Chi ha queste caratteristiche e vuole vivere e lavorare con noi non avrà problemi e non ne creerà.

Partendo da ciò Ugo Rossi e il PATT vuole investire sugli immigrati che hanno voglia di integrarsi aiutando l'integrazione in modo che possano capire e vivere il Trentino in modo costruttivo. E' da evitare l'assistenzialismo ma si deve fare in modo che gli stessi contribuiscano al finanziamento dei servizi.

Bisogna invece sottolineare che chi invece non ha voglia di capire o di rispettare le nostre regole e le nostre abitudini non può essere ben accetto. E' una logica semplice ma non sempre le competenze provinciali prevedono la possibilità di incidere su tale aspetto e quindi non sempre è semplice dare applicazione a questa logica. Per questo motivo si vuole rivendicare le competenze per fare meglio, come sappiamo fare.

Conclusioni. E' nobile che si abbia l'umiltà di dire di non avere tutti gli strumenti per poter discernere l'immigrazione positiva da quella negativa.

Il tema immigrazione è delicatissimo perchè spesso si ha un immagine dell'immigrato negativa, in quanto si ha la sensazione che sia più sostenuto del cittadino.

Questa visione va cambiata evitando storture che ci sono visto che qualche immigrato dice che è da nababbi i sostegni che prendono. Vanno valutato bene le cose in tal senso.

Per il resto va valutata positivamente la strada dell'integrazione che va perseguita sempre nel rispetto delle regole della Comunità e con un'attenzione a non far percepire l'immigrato più sostenuto del cittadino.

Le idee vanno esplicitate meglio e indicate le risorse ma una base sul tema già esiste e non si può che esser positivi sebbene ci siano le criticità sopra esposte.

Nessun commento:

Posta un commento