lunedì 17 giugno 2013

Associazionismo e volontario spina dorsale del capitale sociale, ma guai a sedersi.

Il mondo cambia velocemente e non ci si è può arroccare sugli allori. Il volontario non è esente dall'aumento della velocità dei cambiamenti.

Constatato che il volontariato è un patrimonio enorme e straordinario del Trentino di cui è parte del divenire della nostra civiltà che educa a fare le cose assieme; Ugo Rossi e il PATT lavorerà perchè quest cultura non si perda e che si trasmetta nel futuro. E' un impegno da non sottovalutare.

Non si può rimanere fermi e si devono affiancare allo stesso strumento concreto già sviluppati e sperimentati, ma anche da innovare o ideare, per sostenere le iniziative e le organizzazioni di volontariato diffuse sul territorio.

E' evidente l'interesse che il candidato Presidente Ugo Rossi riserva al volontariato. Un settore questo che va incentivato anche come risposta a molti bisogni dei cittadini. E' pur vero che non guasterebbe una esplicitazione delle innovazioni e degli strumenti che si vuole fornire oltre a quelli già presente. Inoltre sarebbe interessante capire le risorse che si possono dedicare al volontariato e come esso può contribuire a garantire i servizi ai cittadini che il privato tradizionale non può garantire.

Nessun commento:

Posta un commento