domenica 22 novembre 2020

Grave la situazione dell'epidemia Covid-19 sopratutto per i ricoveri in terapia intensiva a Belluno

Belluno. Il contagio del Covid-19 nella domenica che si va a concludere vede una diminuzione forte dei nuovi contagi da 238 a 111 (-127). Il calo forte può portare a festeggiare, ma come già altre volte come l'ultima settimana, si è visto che i nuovi contagi diminuiscono nel weekend anche per la diminuzione dei tamponi effettuati.

Il dato che più preoccupa però è quello dei ricoveri Covid-19 in area non critica che complessivamente passa da 154 a 177. Una forte pressione sull'area non critica da pazienti Covid  che sale di 17 pazienti Covid-19 ricoverati. L'incremento più alto all'Ospedale di Belluno ove con 9 pazienti in più arriva a 65 pazienti Covid-19, seguito dall'Ospedale di Feltre che con 4 nuovi ricoverati arriva a 42. Gli ospedali di comunità sono oggi poco mossi o stabili.

Anche le terapie intensive vedono la situazione che si è modificata vedendo aumentare di 2 pazienti ricoverati a Belluno per un totale di pazienti Covid-19 ricoverati di 8, mentre c'è una diminuzione di 1 unità. Particolarmente interessante in dato dell'Ospedale di  Belluno in quanto ci sono stati 2 decessi in rianimazione e comunque i pazienti ricoverati sono aumentati di 2, quindi almeno 4 nuove persone contagiate da Covid-19 sono state nuovamente ricoverate.

I decessi tra i pazienti Covid-19 tornano a salire oggi e sono 5.

Il forte aumento dei ricoveri negli ospedali in area non critica mostrano una situazione che permane grave e che può essere vista, ma qui andrebbe fatta un'analisi con altri dati, come figlia del forte aumento dei contagi delle giornate passate che può esser arrivato a persone anziane o più fragile. Anche l'aumento dei ricoveri in terapia intensiva all'Ospedale di Belluno mostrano che chi si contagia ha un decorso più grave anche perchè non si spiegherebbe altrimenti l'aumento di 2 dei ricoverati in tale  area dopo i due morti che sono avvenuti. Se poi si guarda a 5 decessi di pazienti Covid-19 avuti oggi si ha ancora di più la gravità della situazione. Sebbene oggi c'è stato un calo già altra settimana si è notato che passato weekend i nuovi contagi aumentano, sarà l'effetto weekend o altro, ma ciò anche per la gravità di chi viene colpito e finisce in ospedale ci deve stimolare a comportamenti prudenti e seguire le regole per poter superare tale periodo difficile.



(dato alle ore 8.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

111

 

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

65

8

Ospedale di Feltre

42

4

 

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità AGORDO

12

Ospedale di Comunità ALANO

5

Ospedale di Comunità AURONZO

Ospedale di Comunità di BELLUNO                                        

14

21

Ospedale di Comunità di FELTRE

15

(Fonte: Ulss Dolomiti)

 

Decessi (ore 16.00). Nelle ultime 24 ore sono decedute 5 persone covid positive: un uomo di 64 anni ricoverato in Pneumologia a Belluno, una donna di anni 84 ricoverata in Geriatria a Belluno,

un uomo di anni 72 ricoverato in Rianimazione a Belluno, un uomo di anni 88 ricoverato in Malattie Infettive a Belluno, un uomo di 69 anni ricoverato in Rianimazione a Belluno.

 

Nessun commento:

Posta un commento