domenica 29 novembre 2020

Dall'epidemia non si è ancora fuori anche dopo i dati di oggi del contagio in Provincia di Belluno

Belluno. La giornata di oggi ha visto diminuire da Covid-19  192 positivi riscontrati ieri ai 186 di oggi e sicuramente è un dato positivo, anche più alto dei valori che si sono visti durante la settimana scorsa che viaggiavo su cifre massime di poco più di 160 casi. Un aspetto poi salta agli occhi dai dati il paragone con la domenica precedente  che arrivava solo a 111 casi. Essendo le due situazioni paragonabili essendo nel stesso giorno di domenica  salta alla luce tale aspetto tenendo conto che i tamponi diminuiscono nel weekend. Visto che non è possibile allo stato fare un calcolo preciso sui tamponi si userà il dato medio dei molecolare che è di 1100 per calcolare la percentuale postivi/tamponi effettuati. La percentuale così calcoltaa passa da 10,09% a 16,91%, una crescita evidente.

A livello ospedaliero è di sostanziale stabilità il dato delle terapie intesive e dell'area non critica relativamente ai pazienti Covid-19 ricoverati, infatti le terapie intensive rimangono 11 e l'area non critica passa da 192 a 193. Sull'area non critica ci sono però delle situazione che è bene analizzare. In primo luogo l'Ospedale di Belluno che vede aumentare a 66 i ricoverati in area non critica per un aumento di 2, ma se si analizza meglio si nota che i nuovi ricoverati sono 5 se si tiene conto che ci sono stati 3 decessi di paziente covid-19. Situazione meno pesante ma analoga all'Ospedale di Comunità di Agordo dove la diminuzione è di 1 paziente Covid-19, ma a fronte di ciò c'è un decesso e quindi il calo è dovuto a ciò.

I decessi per Covid-19 sono stati 4.

L'aumento di sabato e di oggi del contagio da Covid-19 è superiore di ciò che si è visto nella settimana  che ci lasciamo le spalle sia della domenica precedente dove il numero dei contagiati di oggi stride ancora di più. Anche la stabilità della pressione non deve allo stato attuale esser troppo enfatizzata visto che ci sono quattro decessi e comunque all'Ospedale di Belluno si visto un aumento sebbene ci sono stati tre decessi, segno che i ricoveri nuovi non saranno molti ma ci sono. La nota dolente dei decessi, 4 oggi, è li a dirci che di Covid-19 si può ancora morire e che la situazione non va sottovaluta. E in questo periodo vicino al natale non abbandonare le precauzioni e seguire le regole anti-contagio.

(dato alle ore 8.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

186


(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

66

7

Ospedale di Feltre

Ospedale di Agordo

55

7

4


Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità AGORDO

11

Ospedale di Comunità ALANO

7

Ospedale di Comunità AURONZO

Ospedale di Comunità di BELLUNO                                        

14

18

Ospedale di Comunità di FELTRE

15

 

Decessi (ore 16.00). (Fonte: Ulss Dolomiti).Nelle ultime 24 ore sono decedute 4 persone covid positive: una donna di 81 anni ricoverata all’ospedale di comunità di Agordo, un uomo di 89 anni ricoverato in Pneumologia a Belluno, una donna di 77 anni ricoverata in Malattie Infettive a Belluno, un uomo di 83 anni ricoverato in Pneumologia a Belluno.


Nessun commento:

Posta un commento