sabato 28 novembre 2020

Curva del contagio Covid-19 che sembra appiattirsi in Provincia di Belluno, ma quattro decessi

Belluno. Oggi in Provincia di Belluno il contagio di Covid-19 rialza un po' la testa con 164 contagi contro i 148 di ieri. Come ha sottolineato oggi nella sua diretta il  DG dell'ULSS Adriano Rasi Caldogno ha sottolineato come sebbene il carico sugli ospedali sia ancora sostenuta si noti una stabilizzazione dopo settimane con crescità sostenuta.

I numeri del contagio sono il risultato di un azione di prevenzione messa in campo dall'ULSS Dolomiti attraverso i drive-in tamponi. Vengo effettuati in media 1200 tamponi rapidi antigenici e 1100 tamponi molecolari.  L'attesa per l'effettuazione dei tamponi al drive-in è di circa 15 minuti al drive-in a Belluno contro da mezz'ora a 3/4 d'ora  nei restanti drive-in, mentre al drive-in di Belluno Saragogna si toccano  si va dai 50-100 minuti. Un disagio alla popolazione che il Adriano Rasi Coldogno  vorrebbe alleviare anche se spesso non possibile. Una cosa che trova rammaricato il DG dell'ULSS dolomiti è però non poter sempre rispettare le 24 ore per il referto, ma la struttura non può esser espansa velocemente vista anche la mole dei tamponi. Va anche precisato che ad ogni tampone rapido antigenico positivo segue il tampone molecolare. Si stanno distribuendo tamponi rapidi e DPI ai medici di medicina generale poter ancora di più implementare l'attività di prevenzione verso i prori assistiti  anche approntando dei punti tamponi.

Altro dato interessante dalla diretta di questa mattina è stato la divisione per età 32% delle persone positive hanno un età tra 19 e 45 anni, 39% tra i 46-70 , 12% tra i 71-85 anni.

Tornando ai dati oggi  si ha una diminuzione dei pazienti in Covid-19 terapia intesiva senza decessi di un unità.

In area non critica c'è una sostanziale stabilità dei pazienti Covid-19 ricoverati con un calo di 3 pazienti all'Ospedale di Belluno anche se con due decessi. All'Ospedale di Feltre c'è stato un aumento è di 1 paziente Covid-19 ricoverato, ma con  due decessi e ciò vuol dire che ci sono stati due  nuovo pazienti ricoverati. Ultimi movimenti ci sono stati all'Ospedale di Comunità di  Feltre ove un paziente ha lasciato l'ospedale, mentre all'Ospedale di Comunità di Auronzo che vede un aumento di 2 pazienti ricoverati. Attualmente i pazienti ricoverati sono 185.

I decessi di pazienti Covid-19 oggi  sono quattro.

La curva da dei segnali di appiattimento dei contagi di Covid-19 anche se come si è visto ieri era 148 oggi sono 164 è altalenate anche se questa settimana si tiene sotto 200.  Attualmente la percentuale contagi/tamponi molecolari (visto che molecolare unici che confermano positività) oscilla dal 13% al 15% ancora abbastanza sostenuta, ma oggi ci si avvicina verso 13. La leggera diminuzione dei pazienti in Ospedale e lo spostamento di alcuni pazienti in aree ove vengono trattati pazienti meno gravi da un idea di positività mitigata però dai morti che oggi 4. In questa situazione va ancora chiesto di mantenere le precauzioni e seguire le regole anti-contagio come anche il DG ULSS Dolomiti Adriano Rasi Caldogno per altro raccomanda, perchè sebbene la curva sembra appiattirsi non ne siamo fuori.


  



(dato alle ore 8.00 fonte: ulss Dolomiti)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

164

 

Ricoveri

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

65

8

Ospedale di Feltre

Ospedale di Agordo

52

7

6

 

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità AGORDO

11

Ospedale di Comunità ALANO

6

Ospedale di Comunità AURONZO

Ospedale di Comunità di BELLUNO                                        

14

16

Ospedale di Comunità di FELTRE

14

 

Decessi (ore 16.00)Nelle ultime 24 ore sono decedute 4 persone covid positive: due uomini di 90  e di 89 anni ricoverati in Medicina  Covid a Belluno e due donne di 55 e di 87 anni ricoverate in Pneumologia Covid a Feltre.

Nessun commento:

Posta un commento