giovedì 11 marzo 2021

Avviate strategie per accelerare l’operatività delle commissioni invalidi civili nell'ULSS Dolomiti

Belluno.  L’unità Operativa di Medicina Legale dell’Ulss Dolomiti ha avviato una serie di strategie per accelerare la valutazione delle pratiche in carico alla Commissione Invalidi Civili. 

Sono stati affidati 4 incarichi in libera professionale a medici specialisti per facilitare lo smaltimento delle pratiche in sospeso: 2 professionisti hanno già preso servizio, altri due sono in procinto di farlo.

Oltre alla valutazione della pratiche sugli atti, così come previsto da normativa vigente e in accordo con misure anti Covid) e alle sedute in modalità telematica, è stato aumentato il numero di pratiche viste per ogni seduta (almeno 20 persone/seduta, corrispondenti a circa 35-40 pratiche per seduta).

Inoltre, continua costante il dialogo con INPS, nell'ambito del Protocollo di Intesa di settembre 2020 creato per snellire alcune categorie.

Inoltre, è stata creata  una "Centrale Operativa" per la gestione in remoto delle attività di back office, compresa la videoconferenza (esclusa la visita del Paziente).

Nelle prossime settimane è previsto un maggiore coinvolgimento di stakeholders (associazioni di categoria, Patronati, ecc...) nell'ambito delle proprie competenze, per facilitare il cittadino e velocizzare le procedure.


Nessun commento:

Posta un commento