domenica 14 marzo 2021

1500 nati tra il 1938 e 1939 vaccinati contro il Covid-19 in Provincia di Belluno

Vaccinazione covid-19 1938 1939 13 marzo 2021 ULSS Dolomiti Provincia Belluno

Belluno.Grande afflusso nei 4 drive in vaccinali dell’Ulss Dolomiti (Belluno, Feltre, Tai e Agordo) ieri,  fin dal primo mattino, per la vaccinazione delle persone nate nel 1938 e 1939.

Complessivamente sono state vaccinate ben oltre 1.500 persone.

 L’Ulss Dolomiti ha messo in campo tra 60 e 80 operatori nelle diverse fasce giornaliere supportati dalla Protezione civile, dal Volontariato, dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia Locale.

 Fin dall’alba è stata operativa la Farmacia ospedaliera per garantire l’allestimento di precisione del vaccino Pfizer preparato in grande quantità.

L’accesso diretto, utilizzato a fianco delle prenotazioni per velocizzare i tempi di conclusione della campagna vaccinale per gli over 80, ha comportato difficoltà nella gestione della viabilità soprattutto in mattinata per l’alto numero di persone che si sono presentate già all’apertura delle sedute vaccinali. Inoltre, la peculiarità dell’allestimento del vaccino Pfizer (che deve essere, come detto, allestito in Farmacia per la corretta diluizione, sicurezza e catena del freddo) ha comportato dei rallentamenti nell’operatività risolti nella tarda mattinata a Belluno e nel primo pomeriggio a Feltre.

 Le vaccinazioni si sono protratte fino a sera configurando una delle più impegnative giornate del team vaccinazioni dell’Ulss.

 Per rispondere ai disagi l’Ulss Dolomiti ha potenziato le linee vaccinali, in particolare a Belluno e a Feltre, e ha utilizzato anche il vaccino Moderna, che non necessita di diluizioni, per velocizzare le operazioni di allestimento delle dosi.

 La grande adesione dei cittadini ha dimostrato responsabilità e senso civico.

 L’Ulss Dolomiti è rammaricata dei disagi patiti dagli utenti e si scusa.

 Il Direttore Generale, Maria Grazia Carraro, presente sia a Belluno che a Feltre e operativa per risolvere i disagi e scusarsi con gli utenti, nell’esprimere complessivamente soddisfazione per il gran numero di anziani vaccinati, ha ringraziato gli operatori e i volontari e i sindaci che con grande dedizione hanno sostenuto le complesse operazioni di oggi e hanno sostenuto l’attività di immunizzazione con un’importante azione informativa a favore dell’utenza.


Nessun commento:

Posta un commento