sabato 6 marzo 2021

Pressione ospedaliera da pazienti Covid-19 , ma in un contesto di aumento di diffusione dell'epidemia

Belluno. Ieri si sono registrati 52 nuovi contagi da Covid-19 in Provincia di Belluno, il stesso valore del giorno precedente. I negativizzati sono meno delle persone che si infettano e ciò viene registrato da un numero di attualmente positivi che sale sopra quota 800 (808). 

A questi dati che mostrano un'epidemia da Covid-19 che si riacutizza fortunatamente tocca persona meno fragili e quindi non incide sulla pressione ospedaliera in Provincia di Belluno. In area non critica a parte l'Ospedale di Belluno vede aumentare di 1 paziente i ricoverati positivi a Covid-19 gli altri ospedali vedono solo cali: Ospedale di Feltre (-2), Ospedale di Comunità di  Belluno (-2), Ospedale di Comunità di Feltre (-4).  I pazienti ina area non critica ricoverati in area non critica positivi al Covid-19 sono 59 contro i 64 del giorno prima.

In terapia intensiva i pazienti ricoverati da Covid-19 sono stabili avendo un calo all'Ospedale di Feltre di 1 compensato con un aumento di 1 all'Ospedale di Belluno. Per quanto riguarda a Belluno la situazione però è più complessa perchè nello stesso ospedale c'è stato un decesso che porta i pazienti nuovi entrati a 2.

Se si guardasse solo alla situazione di ospedalizzazione dei pazienti Covid-19  si potrebbe esser tentati di dire che entrano solo i più gravi e che la situazione è sicuramente migliorata e siamo anni luce dalla pressione ospedaliera di fine 2020. Se questo può esser un ragionamento legittimo non può esser usato per allentare le restrizioni in quanto comunque il contagio aumenta e che si avvicina verso quota 1000 attualmente positivi in Provincia di Belluno, anche se per ora siamo ancora distanti ma se la progressione rimane così potrebbe in qualche settimana esser raggiunta. Se il virus circola e non vanno abbassate le restrizioni colpisce al momento persone meno fragili e probabilmente (visto che non si anno dati per confermare) più giovani e ciò non impatta in modo significativo sulle strutture ospedaliere.







SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

52

ATTUALI POSITIVI

808

Ricoveri                                 

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

35

6

Ospedale di Feltre

9

4

 

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità di BELLUNO

8

Ospedale di Comunità di FELTRE

7

 

DECESSI (dato alle h 16.00 fonte: Ulss Dolomiti)

Nelle ultime 24 ore è  deceduto un uomo di 72 anni ricoverato in Rianimazione a Belluno.

 


Nessun commento:

Posta un commento