giovedì 18 marzo 2021

Ci si contagia da Covid-19 in modo sostenuto ma in maniera meno grave in Provincia di Belluno

Belluno. Nella giornata odierna il bollettino dell'ULSS Dolomiti vede i nuovo contagi da Covid-19 rimanere sotto quota 100 e in calo passando da 99 a 88. Altro aspetto da tenere in considerazione che gli attuali positivi aumentano ma meno della metà dei nuovi positivi segno che le dismissioni diventano più ampie.

In area non critica si nota un aumento dei pazienti ricoverati positivi al Covid-19 che complessivamente sono 71 rispetto ai 66 di ieri in Provincia di Belluno In tale scenario è da sottolineare la negativizzazione di tutti i pazienti positivi ricoverati all'Ospedale di Comunità di  Feltre e sono in fase di dismissione.  Per i prossimi giorni sono attesi nuovi ingressi di pazienti covid positivi in dimissione dall’ospedale per completare il percorso di cura. La struttura, quindi, rimane attiva. Gli altri ospedali della Provincia di Belluno in area non critica vedono aumentare i pazienti postivi al Covid-19 con l'Ospdale  di Comunità di Belluno che vede l'aumento maggiore (+4) seguito dall'Ospedale di Feltre (+2) e l'Ospedale di Belluno (+1).  Tale situazione fotografa come  una situazione in divenire dove i pazienti prima ricoverati in ospedale finiscono all'ospedale di comunità per terminare il loro  percorso di cura avendo migliorato le loro condizioni di salute.

In terapia intensiva i pazienti positivi al Covid-19 sono in Provincia di Belluno 7 con un calo di un paziente all'Ospedale di Belluno.

Ci si contagia in modo sostenuto ma si guarisce in modo più abbondante e spesso chi si contagia si contagia non modo meno grave.  Merito dalla vaccinazione anti Covid-19 delle categorie più fragili e anziane, restrizioni dovute alla zona rossa e adozioni delle precauzioni mostrano i loro effetti al momento sulla gravità dei pazienti ricoverati, mentre sul livello del contagio è ancora presto per dirlo perchè è ancora in espansione. Non va abbassata la guardia e vanno mantenute le precauzioni  anche in segno di rispetto delle vittime del covid-19 di cui oggi si commemora la Giornata del Ricordo delle Vittime del Covid-19 voluta dal Parlamento Italiano. Un giorno triste quello che un anno fa vide la scena emblematica della pandemia dove i camion dell'esercito portarono via le bare delle vittime del covid -19 di Bergamo. Vada oggi a chi è andato avanti, in particolare alle 558 persone decedute nel vostro territorio e ai loro famigliari.

 

 

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

88

ATTUALI POSITIVI

1303



Ricoveri                                 

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

40

4

Ospedale di Feltre

18

3

 

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità di BELLUNO

13

Ospedale di Comunità di FELTRE

0

 

DECESSI (dato alle h 16.00 fonte: Ulss Dolomiti)

Nelle ultime 24 ore  non sono stati registrati decessi di persone covid positive.

Nessun commento:

Posta un commento