sabato 6 marzo 2021

La bipolarità dell'epidemia da Covid-19 in Provincia di Belluno deve portarci a riflettere

Belluno. L'epidemia da Covid-19 in Provincia di Belluno vive una situazione bipolare, a una ripresa anche forte del contagio si registra una pressione ospedaliera stabile. Una situazione bipolare, che se l'attuale andamento verrà confermato almeno che non tocchi persone più fragili, rischia di rendere la stessa più accentuata.

I nuovi contagi oggi fanno un balzo a 97 (+45) che porta anche   gli attualmente positivi a balzare  a 879 (+71).  Se tali forti aumenti continueranno oggi siamo vicino ai 100 nuovi contagiati si può presto oltrepassare quota 1000 attualmente positivi al Covid-19.

Questa situazione non ha al momento dei risvolti sulla situazione ospedaliera, in quanto rimangono stabili  pressoché  i ricoverati. In terapia intensiva complessivamente rimangono 10 i ricoverati Covid-19  a fronte di un nuovo paziente entrato all'Ospedale di Belluno e un decesso. Stessa situazione si ripropone quasi speculare in area non critica dove all'Ospedale di Belluno a fronte di un decesso due pazienti positivi al Covid-19 sono entrati. In area non critica oggi i ricoverati positivi al Covid-19 passano da 59 a 60.

La bipolarità dell'epidemia da Covid-19 deve portarci a riflettere se tale situazione bipolare si accentuerà o prima o poi il divario si ridurrà, ma questo vorrà dire che si saranno toccate persone fragili e gli saranno in sofferenza e aumenteranno i decessi. Non vanno abbandonate le precauzioni.


SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

97

ATTUALI POSITIVI

879

Ricoveri                                 

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

36

6

Ospedale di Feltre

9

4

 

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità di BELLUNO

8

Ospedale di Comunità di FELTRE

7

 

DECESSI (dato alle h 16.00 fonte: Ulss Dolomiti)

Nelle ultime 24 ore sono decedute due persone covid positive: un uomo di 70 anni ricoverato in pneumologia a Belluno e un uomo di 95 anni ricoverato in Rianimazione a Belluno.

Nessun commento:

Posta un commento