mercoledì 17 marzo 2021

Forte aumento dei nuovi contagi da Covid-19 e prime ripercussioni sugli ospedali in Provincia di Belluno

Belluno. L'epidemia di Covid-19  in Provincia di Belluno vede oggi dopo un aumento meno pronunciato di domenica e lunedì, dovuti al fisiologico dovuto a meno tamponi effettuati nel weekend, i nuovi contagi  in forte crescita. Oggi i nuovi contagi sono 104 abbattendo la soglia di 100 segno di un peggioramento della sitauzione.

 Gli attuali positivi passano in due giorno da 1177 a 1217. Con un aumento  degli attuali positivi,  nei due giorni precedenti, minore dei nuovi contagi, si può affermare che molte persone si sono negativizzati visto sopratutto i dati dei nuovi positivi di oggi.

Il forte aumento degli attuali positivi e dei nuovi positivi ha oggi un riflesso non piccolo sugli ospedali della Provincia di Belluno, sebbene è da ricordare che fa riferimento il paragone a due giorni.  In area non critica i ricoverati positivi al Covid-19 aumentano di ben 8. Sia l'Ospedale di Belluno che di Feltre registrano in area non critica un decesso a testa tra i pazienti positivi al Covid-19 ciò nonostante registrano anche l'aumento maggiore. Tranne l'Ospedale di Comunità di Feltre che registra un calo di un paziente positivo al Covid-19 tutti gli altri ospedali in area non critica registrano aumenti: Ospedale di Belluno (+6), Ospedale di Feltre (+2), Ospedale di Comunità di Belluno (+1).  I pazienti positivi al Covid-19 complessivamente sono 65 contro 57 di due giorni fa.

In terapia intensiva tra i pazienti Covid-19 si registra un decesso all'Ospedale di Feltre sebbene il numero dei pazienti ricoverati rimane invariato. All'Ospedale di Belluno in pazienti positivi al Covid-19 aumentano di 1. I pazienti ricoverati in terapia intensiva positivi al Covid-19 sono complessivamente 7 contro 6 di due giorni fa.

La circolazione del virus Covid-19 è forte e se verrà confermato di dato di oggi si deve alzare il livello di guardia sopratutto nella parte alta della Provincia, infatti il report settimanale (riferito alla settimana che si è chiusa) suggerisce che nell'alta parte della Provincia ci sia una presenza del virus più forte. In particolare i comuni di Comelico Superiore, San Pietro, Livinallongo, Falcade, Voltago Agordino, Selva, Borca, Pieve, Perarolo, Ospitale. In questi comuni nella settimana chiusa c'è stata un incidenza del virus sopra 500 casi ogni 100 mila abitanti. Prosegue l'opera dei drive-in tamponi che alle 8 di lunedì segnava 217 mila tamponi molecolari, 187 antigenenici; mentre l'attività di vaccinazione è rallentata dalla sospensione temporanea decisa da Aifa del vaccino Astrazeneca.  Oggi dopo l'aumento dei nuovi contagi avvenuto tranne nel weekend a ritmi sostenuti  ha portato a intercettare persone più fragili che hanno fatto aumentare, sebbene non ancora preoccupante, la pressione sugli ospedali. In attesa di una ripresa forte della vaccinazione dopo le indagini supplementari su Astrazeneca si deve mantenere le precauzione per evitare che il virus intercetti le persone fragili e che una pressione maggiore complichi l'uscita dalla pandemia.

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

nuovi positivi

nelle ultime 24 ore

104

ATTUALI POSITIVI

1217

 

Ricoveri                                 

(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:

 

Area NON CRITICA

Terapia Intensiva

Ospedale di Belluno

39

5

Ospedale di Feltre

15

2

 

Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:

 

pazienti attualmente positivi

Ospedale di Comunità di BELLUNO

9

Ospedale di Comunità di FELTRE

2

 

 

DECESSI (dato alle h 16.00 fonte: Ulss Dolomiti)

Nelle ultime 48 ore sono stati registrati tre decessi di persone covid positive : una donna di anni 72 presso Rianimazione covid a Feltre, donna di anni 80 presso geriatria covid a Feltre e una donna di 82 anni ricoverata in Geriatria a Belluno.


Nessun commento:

Posta un commento