domenica 11 ottobre 2020

ULSS Dolomiti: superati i 100 mila tamponi effettuati

Belluno. Superati i 100 mila tamponi molecolari eseguiti in Ulss Dolomiti da inizio emergenza Covid. Alle 8 di ieri  mattina sono stati refertati 100.169 tamponi molecolari.

Un numero importante che definisce una delle più alte proporzioni regionali tampone/popolazione.

 I test diagnostici per COVID-19 rappresentano uno strumento essenziale non solo per la gestione clinica dei pazienti ma anche e soprattutto per controllare la pandemia, insieme al contact tracing, mediante il riconoscimento e le successive misure di prevenzione e controllo dirette ad individui infetti, anche asintomatici, che possono diffondere la malattia.

 Attualmente sono disponibili per rilevare direttamente l’infezione da SARS-CoV-2 i test che evidenziano la presenza di materiale genetico (RNA) del virus (test  molecolari) e i test che evidenziano la presenza di componenti (antigeni) del virus (test antigenici – tampone rapido).  Entrambi, al momento, prevedono il prelievo del campione tramite tampone nasofaringeo.

 L’analisi dei test di biologia molecolare per rilevare la presenza di SARS-CoV-2 può essere effettuata solo in laboratorio attraverso una processazione che richiede circa 4 ore. I test antigenici invece pur se leggermente meno sensibili e meno specifici, consentono una refertazione immediata (20 minuti) che richiede tuttavia, in caso di positività la conferma con test molecolare

In Ulss Dolomiti, a ieri, sono stati eseguiti 1.411 test antigenici rapidi, di questi i positivi sono stati 30.

 Oltre 90%delle positività emerse è stato confermato dal test di biologia molecolare.

Questa tipologia di test, proprio per la rapidità di risposta, costituisce il test di regola eseguito nei 4 drive-in aziendali finalizzati in primis alla diagnostica delle forme sintomatiche in soggetti di qualsiasi età frequentanti la scuola.

Nessun commento:

Posta un commento