lunedì 12 ottobre 2020

La situazione del contagio Covid-19 nella Provincia di Belluno nella diretta del DG dell'ULSS Dolomiti

 


Belluno. La situazione attuale per quanto riguarda l'emergenza Covid-19 in Provincia di Belluno  non risulta preoccupante. Attualmente ci sono 431 positivi, per buona parte ansitomatici, a cui si aggiungono 1400 persone in isolamento fiduciario. I ricoveri ospedalieri sono 33 oltre a 5 ricoveri in ospedali di comunità e 1 in terapia intensiva. Questi dati a questa mattina. Per fare un raffronto basta pensare ai primi di aprile, nel punto di massima criticità, c'erano 73 ricoverati ospedalieri e 10 in terapia intensiva. I dati comunque sono in crescita se paragonati a qualche settimana fa che vedere la quota zero, sebbene non possa come il DG dell'ULSS Dolomiti Adriano Rasi Caldogno afferma ritenersi preoccupante. Infatti oltre molti dei positivi sono asintomatici o con sintomi 
lievi.
Il focolaio più importante in Provincia di Belluno risulta essere quello del Comelico che vede 119 positivi al Covid-19 riscontrati anche se per la maggior parte asintomatici o con sintomi lievi. Un altro focolaio è alla casa di riposo di Cortina.
Scuole. Il tema delle scuole ha visto mettere in campo nuove procedure con l'utilizzo per tale popolazione di uno screening meno invasivo e di più veloce risposta che ora vede anche il test antigenico rapido. Sono comunque stati effettuati 5227 tamponi (mattina 11 settembre).
Sono stati riscontrate 20 scuole con almeno 1 caso, con un numero totale di 128 alunni coinvolti e 48 docenti.  I genitori possono trovare nel referente Covid della singola scuola, che comunque è supportato dal referente COVID dell'ULSS.
Drive-in Covid-19. Al drive-in di Feltre  oltre alla popolazione scolastica può accedere chi rientra dall'estero nei casi in cui obbligatorio il tampone e i residenti del Vanoi e Primiero come da convenzione tra le ULSS delle due province. Il drive-in di Caprile e Feltre verranno spostati in altra zona più funzionale visto l'avvicinarsi della stagione invernale. Seguiranno delle comunicazioni in merito.
Campagna antinfluenzale.Oggi inizia la campagna di vaccinazione antinfluenzale con 60 mila dosi a disposizioni che si svolgerà come già comunicato nelle diverse modalità approntate a seconda dell'età. Per informazioni  email  vaccinazioni.bl@aulss1.veneto.it oppure il numero 0437/514333.
Come ci sta preparando. Si sta potenziando l'offerta ospedaliera con il piano emergenziale. Si intende potenziare l'attività ordinaria e avere dei percorsi dedicati Covid-19. Si intende inoltre potenziare l'unità di crisi del dipartimento prevenzione e protezione - sanità pubbblica. per avere informazioni su come comportarsi in caso di Covid-19 chiamare 0437514343, numero che si sta pontenziando in quanto spesso e finito in crisi viste la mole di chiamate. Si esorta a chiamare il 118 e recarsi al PS sono in caso di grave necessità. 
L'utilizzo di test antigenici e ulteriori norme DPCM con la riduzione della quarantena a 10 gg e un tampone negativo può portare ad una riduzione dei tempi e dei disagi alla popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento