domenica 4 ottobre 2020

Primo consiglio comunale con polemiche per l'amministrazione di Canal San Bovo

Canal San Bovo. Domani sera è convocato alle ore 20.30 il consiglio comunale per i primi passi dell'amministrazione di Bortolo Rattin che vedrà dopo i passi formali di convalida del sindaco e consiglieri il giuramento del sindaco.

Il punto 4 è tutt'altro che formale visto che si è una comunicazione del sindaco in merito alla giunta, che viene nominata dal sindaco senza voti del consiglio, ma ha destato molte polemiche da parte di due consiglieri comunali Arnaldo Rattin e Rita Gobber. Il principio delle competenze  e disponibilità di tempo  principi che è il sindaco si è dato, ma va valutato se gli stessi è stato realmente seguito. 

Ecco gli assessori e le loro competenze:

  • Fruet Mariapiera ricoprirà l'assessorato della cultura,e Ecomuseo e polititiche sociali e ogni attività dipendente e sarà vicesindaco;
  • Taufer Jessica sarà a capo dell'assessorato comunicazione, volontariato e giovanili e ogni attività dipendente:
  • Casadio Davide ricoprirà l'assessorato sviluppo economico, foreste, agricoltura, usi civici e ogni altra attività dipendente;
  • Bortolo Rattin il sindaco, tiene per  se relazioni istituzionali, personale, bilancio, edilizia privata, urbanistica, lavori pubblici, scuola e formazione.

 L'assessora Fruet ha ricoperto anche in passato tale carica, tranne il vicesindaco nella precedente amministrazione in modo anche egregio e sulla stessa visto anche l'esperienza passata non si posso fare rilievi anche visto che c'è la parità di genere da tenere in considerazione.

In merito a Jessica Rattin che personalmente conosco per il suo lavoro in cooperativa, ma poco altro la vedo come un incognita.  La comunicazione è stato un settore nuovo che non si era mai visto a Canal San Bovo, in quanto di solito tale competenza si vede di più in comuni grossi ed è di tipo tecnico. A quanto ne so non ha delle competenze specifiche in merito l'assessore, ma sono disponibile a rivedere la posizione se dimostrerà le capacità che un settore così delicato soprattutto al giorno d'oggi.

Casadio David è assieme al sindaco le competenze più pesanti e vedo dalla nota che un ingegnere che si occupa di risorse umane non molto vicino quindi ai vari settori che investono la nostra economia e non ha competenze economiche estese visto il titolo.

Comunque il sindaco ha seguito la normativa che ha richiamato nell'assemblea a Canal San Bovo e in quell'assemblea però ha lasciato parlare per l'agricoltura e strade forestali due giovani che hanno preso molti voti che se la sono anche cavata bene quella sera: in particolare Lorenzo Loss. La loro esclusione mi è parsa come una loro bocciatura.

Cosi è stato per Arnaldo Bettega che quella sera aveva dato disponibilità (visto che aveva ceduto l'attività) e possiede una trentennale di esperienza in campo turistico accennando alcune idee.Le dimissioni di Arnaldo Bettega e Rita Gobber cambiano la composizione del consiglio comunale che vedo entrare l'ultima candidata della lista Va-noi -Insieme si può con la riduzione di un consigliere la composizione dello stesso.

E' anche vero che le perdite di Arnaldo Bettega e Rita Gobber sono pesanti (110 voti il primo + 66 la seconda), senza i quali il quorum non si sarebbe raggiunto. Se da un punto visto giuridico e amministrativo, ma sul campo politico molto. Si sentono persone dire che il voto vale nulla e dire che cosa è servito votare e molto scoramento della gente alla quale per molti punti del programma è fondamentale per la collaborazione che deve dare.

Molti dei più votati (tranne Andreina Stefani che rimaneva fuori giunta per opportunità politica) sono stati esclusi e credo che prevedere competenze come consiglieri delegati non sia in un comune piccolo come il nostro opportuno. Non è opportuno perchè intanto ha un costo che le persone penso non capirebbero visto che poi chi decide è sempre l'assessore competente e il sindaco sia perchè comunque potevano almeno nei limiti esser valorizzati in giunta.

 Una  consigliatura quella quella che inizia domani in salita e irta di difficoltà che dovranno esser affrontate da chi guida l'amministrazione e della giunta e un Vanoi che si scopre diviso anche dopo il voto. Le elezioni che potevano esser uno slancio per un approccio unitario come nel programma a volte si fa riferimento e ad una ritrovata unità si è infranta sulla quotidianità degli eventi, tra i quali la lettera che ha creato polemiche anche in fase di campagna elettorale. Un passo per ricucire la comunità andava fatto, ma sembra che le intenzioni c'erano i fatti meno.

Tutte queste polemiche sicuramente faranno passare in secondo piano il Programma di mandato che meriterebbe più attenzione, come già in un precedente pezzo ho trattato mettendo in luce le criticità di alcuni punti, ma gli eventi portando a scrivere di altro.

Un ultima informazione in vista di domani chi volesse partecipare tra il pubblico deve avere la mascherina e disinfettarsi le mani e compilare un dichiarazione di salute prima di entrare in consiglio. I posti saranno anche limitati sempre per l'emergenza Covid-19 quindi si invita di arrivare in anticipo.

Nessun commento:

Posta un commento