mercoledì 23 ottobre 2013

Progetti per il Primiero, Vanoi dell'UPT: Edilizia

L'edilizia in quest'ultima crisi è uno dei settori più colpiti dalla stessa. L'UPT vuole far ripartire il settore sena pesò cadere in un ritorno a passato che si basa sul consumo di nuovo territorio. Si va quindi verso un recupero dei centri storici valorizzando gli interventi di risanamento.

La strategia è condivisibile ma non si riesce ad afferrare se la strategia di abbassamento dei costi, con contributi, per il risanamento dei centri storici. I problemi però sono anche di altro tipo e vorrei darne una rassegna sperando che vengano affrontati.

I vincoli a cui deve sottostare una persona che lavora nel centro storico sono sicuramente andrebbe rilassati tenendoli nella forma più pressante solo per gli immobili di pregio e di alto valore storico. In tal modo anche chi vuole riutilizzare l'edificio in centro storico può riuscire a farlo nei migliori dei mondi per lo scopo che gli è più congeniale facendo rivivere il centro storico.

Spesso chi vorrebbe intervenire in centro storico non è proprietario dell'edificio da ristrutturare e spesso acquistare è complicato per i costi che ci sono e per il fatto che spesso il proprietario trova conveniente tenersi la casa lasciandola chiusa. Vanno previsti disincentivi anche fiscali nel non utilizzare le case chiuse partendo dai dati del censimento 2011 e facendo controlli. Un disincentivo fiscale, magari con tasse più alte sulle case non utilizzate, renderebbe più vivo il mercato immobiliare con prezzi in discesa e con una casa più abbordabile per chi vorrebbe comperare. Ovvio questo potrebbe portare risorse per finanziare i risanamenti che altrimenti con risorse calanti che altrimenti sono difficili da trovare. Si darebbe inoltre un segnale che non si possono lasciare le case deperire, se inagibile si può avere tassazione zero, si deve evitare di arrivare qui. Se non vendere il proprietario potrebbe esser incentivato a lavorare e ad affittare almeno per rientrare dei costi della tassa e per che no guadagnarci. Si potrebbe movimentare il mercato immobiliare e edilizio oltre che in tal modo rendere più facile chi cerca casa anche in affitto. Verranno prese in considerazione queste osservazioni?

Nessun commento:

Posta un commento