sabato 12 ottobre 2013

Il Territorio per il Movimento 5 Stelle

Il territorio in cui viviamo è una provincia piccola dalle risorse finite ed a vocazione turistica, che rappresenta il futuro economico dei nostri figli. Occorre avere un rispetto assoluto per il nostro territorio. Di questo è conscio il Movimento 5 Stelle e per questo vuole mettere in campo azioni conseguenti.

La prima azione è il potenziamento e autonomia totale dell’APPA e del Corpo Forestale Provinciale come organi di controllo e repressione. La piena indipendenza del Corpo Forestale è strumento fondamentale per le azioni sul territorio, dal controllo della politica e della burocrazia.

Si vuole inoltre il blocco del consumo del territorio e riqualificazione di ogni possibile area già costruita.

Si debbono poi ampliare e valorizzare i Parchi esistenti e creare nuove aree Ambientali Turistiche.

Vanno potenziate le politiche (finanziamenti e diminuzione della burocrazia ridondante) che permettano il ritorno alla gestione del territorio montano soprattutto da parte dei giovani, per la creazione di un lavoro costante e produttivo per tutto il Trentino.

Questa gestione del territorio è sicuramente ottima ma richiede molte risorse che con un bilancio provinciale calante è difficile portare avanti. Le politiche per un ritorno ad una gestione del territorio montano sono sicuramente quelle che possono dare un risultato sopratutto se portano a cambiare le cose rendendo possibile il formarsi di pratiche che rendono redditizio il territorio montano.

Non condivido il blocco totale del consumo di territorio, ma andrebbe limitato ai non residenti. Certo si deve favorire il recupero del costruito ma con minori vincoli e incidendo sul costo per ristrutturare una casa già esistente. E' però anche da fare un discorso sull'immobilità perchè anche i prezzi di vendita devono abbassarsi. Si dovrebbe evitare che il patrimonio edilizio rimanga bloccato e visto che alle case quando diventano inabitabili possono godere (ovviamente certificando la situazione) meno tasse andrebbero alzate nel caso non venissero utilizzate. In questo modo infatti chi troverebbe un tassazione più alta per tenere ferma la casa sarebbe incentivato a vendere e non far deperire il patrimonio. Si deve evitare un utilizzo non efficiente del patrimonio. Perchè nessuno va in tale direzione?

Nessun commento:

Posta un commento