sabato 19 ottobre 2013

Il Welfare in Trentino per il Movimento 5 Stelle

Il welfare per il Movimento 5 Stelle Trentino non va diminuito viste i crescenti disagi sociali, ma sebbene non si vuole lasciare nulla indietro non si deve fare assistenzialismo e deve andare verso la sussidiarietà col terzo settore se questo rispetta dei livelli di qualità dei servizi. Ciò può creare anche lavoro.

Per i più piccoli va dato massimo sostegno alla rete pubblica di asili nido per l’infanzia, attraverso nuovi investimenti che vadano nella direzione del potenziamento dell’offerta portando con un più capillare servizio anche nelle zone periferiche. Non solo però un servizio più esteso ma anche abbassamento delle rette per incentivarne l'accesso al servizio. Per in servizi privati gli stessi vanno uniformati agli standard qualitativi e ai controlli stabiliti per i nidi pubblici. E' un ottima previsione anche per il mondo femminile, ne va però controllati i costi e quindi la sostenibilità economica.

Vanno sviluppate delle forme di aggregazione giovanile attraverso l’istituzione di Centri per i Giovani in ogni Comune. Va incentivato in particolare l'associazionismo artistico, musicale, culturale, sportivo, che avranno come sede i Centri giovanili. I Comuni sono l'ente più vicino ai cittadino e si deve migliorare l’interfaccia tra i Comuni e i giovani, attraverso l’istituzione di un Tavolo permanente nel quale venga promossa la partecipazione dei ragazzi alla fase progettuale delle iniziative attivate a loro favore. E' sicuramente un punto importante questo perchè cerca di coinvogliare in modo positivo la partecipazione dei cittadini anche se vanno controllati gli abusi per non sprecare risorse.

Per la categoria degli anziani vanno sostenute e promosse le attvità volte a prevenire l’isolamento e l’emarginazione delle persone anziane (Circoli ricreativi, Orti sociali, Feste, ecc..). Vanno inoltre incrementate le iniziative tese alla valorizzazione della persona anziana nel proprio contesto familiare e nel tessuto sociale, come soggetto rilevante per la società (progetti con le scuole, con le associazioni, ecc..).Vanno potenziati e resi capillari sul territorio i Centri diurni per Anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti. Va favorita l'autonomia dell'anziano a casa svillupando un Servizio di di Pronto Intervento per le piccole necessità a domicilio degli anziani soli (spesa, commissioni, pulizie, ecc..). Le RSA vanno potenate e rese il centro dei servii agli anziano: dell’assistenza domiciliare integrata a sostegno del nucleo familiare e a favore dell’anziano non autosuffiieente e parzialmente autosufficiente: Si vogliono aboliti tutti i tagli previsti per le RSA nel prossimo triennio. Sembra un libro dei sogni senza dire che risorse si vogliono utilizzare in risorse calanti potrebbe esser un sogno.

La Provincia di Trento va “sbarrierata tramite abbattimento e/o messa in regola delle barriere architettoniche, abbattimento e/o messa in regola a seguito della mappatura totale della PAT, definizione dei punti critici. Vanno rivisti inoltre ogni 12 a 60 mesi i contrassegni per la libera circolazione dei disabili al fine di ridurre l’utilizzo dei contrassegni contraffatti. Va istituito un un nuovo Sportello provinciale per la disabilità e va rivista l’attuale normativa ( art. 9 della legge provinciale 10 settembre 2003, n. 8 ) come la convenzione con l’attuale gestore della convenzione). Si deve applicazione maggiormente rigorosa della Legge 12 marzo 1999 n. 68 su Lavoro sul collocamento obbligatorio e occupazione. Si deve inotre introdurre la figura di un tutor selezionato all’interno dell’azienda che, previa partecipazione a un corso di formazione, si occupi di favorire l’inserimento nel contesto aziendale della persona con disabilità. Sembra anche questo difficilmente sostenibile il progetto ma sicuramente vanno trovate le risorse per fare qualcosa in merito.

Le risorse sono poche e risulta difficile che tutto ciò che ci si promette di fare. Se solo parte dello stesso venisse realizzato sarebbe ottimo. Va visionato cosa di questo libro dei sogni è realmente realizzabile.

Nessun commento:

Posta un commento