sabato 19 ottobre 2013

L'assessore Beltrami accusata da Giorgio Giuliani per contributi dati alla Comunità di San Egidio (Roma)

Pubblichiamo le accuse di Gorgio Giuliani all'assessore Lia Giovanazzi Beltrami per contributi elargiti alla comunità di San Egidio dal sito di Progetto Trento. A voi lettori elettori il giudizio. Commentate o mandate un email a pierluigi.fabbris@email.it per dire la vostra. Chiedo la gentilezza di firmarsi.

Questa volta siamo riusciti a elargire 200.000 euro, per un progetto in Mozambico, alla comunità di Sant'Egidio (di Roma) guidata dall'ex ministro Riccardi, fondatore con Dellai di Scelta Civica.

L’assessore Beltrami anche in questo caso dimostra grande sensibilità e apertura nel sostenere associazioni addirittura della capitale.

Sarà perché il comune di Roma ha annunciato il default finanziario con una richiesta di contributo al governo di un miliardo di euro o sarà che anche il governo nazionale ha tagliato molti fondi alla solidarietà internazionale ?

Nello stesso giorno mi telefona l’assessore di un piccolo Comune della Valle di Non per dirmi che purtroppo non potrà dare un piccolo contributo di 1000 euro ai suoi ragazzi per poter partecipare al progetto che vede coinvolti 150 giovani della valle e che serve per far crescere una conoscenza e una sensibilità su tanti aspetti che riguardano le problematiche giovanili, come per esempio il tema dell’accoglienza e dei bisogni di tanti popoli in difficoltà.

Potrebbero essere in futuro proprio quegli stessi giovani a recarsi in quelle terre per vivere un’esperienza di volontariato.

E così succede per altri comuni costretti a tagliare simili iniziative per mancanza di fondi.

Da una parte si tolgono, giorno per giorno, risorse vitali ai nostri comuni soprattutto i più piccoli e dall'altra si continua ad investire in progetti autoreferenziali e poco compresi.

La sussidiarietà e la cooperazione hanno un grande valore se condivise da una comunità e se divengono strumento importante di crescita e non per creare divisioni o pericolose derive.

Sembra purtroppo che l’uso dei fondi per la solidarietà internazionale sia diventata ormai una questione personale dell’Assessore Beltrami e questo va a scapito dei vero valore della solidarietà trentina e di tutto il suo volontariato.

Non sarà il caso di pensare che in un tempo di difficoltà finanziaria serva anche in queste iniziative un po’ più di sobrietà?

Se poi certe iniziative hanno tutto un sapore di parte politica ed elettoralistica, il fastidio diventa ancora più grande.

Giorgio Giuliani

Nessun commento:

Posta un commento