domenica 20 ottobre 2013

Inaugurazione del Mostra sulle Botteghe storiche presso la sede dell'Ecomuseo del Vanoi

Oggi alle 15 si è chiuso il weekend dedicato al riconoscimento delle botteghe storiche con l'apertura della Mostra fotografica delle botteghe storiche.

La Mostra è stata aperta, nella cornice della sede dell'Ecomuseo del Vanoi, davanti ad una trentina di persone dal sindaco Mariuccia Cemin che ha voluto ricordare come sia l'ultimo appuntamento di un weekend dedicato alle attività commerciali storiche che aveva visto ieri la premiazione a Fiera di Primiero delle Botteghe Storiche con la targa. Un segnale che in un momento di crisi vuole esser di fiducia mostrando gli esempi di chi ha da molto tempo serve la valle. Ha messo in luce il fatto della collaborazione nel Progetto tra Tonadico e Canal San Bovo.

Prima il che il Sextet Quartet Jazz Band, per saperne di più basta cliccare qui, ha chiesto al sindaco di Tonadico, Aurelio Gadenz, se voleva dire due parole.

Il sindaco introduce col suo intervento la Mostra di Disegni che attualmente vede quelli delle scuole di Tonadico ai quali seguiranno quelli della scuola di Canal San Bovo. Dei disegni che con l'occhio dei bambini ci danno uno sguardo diverso dei paesi.

A voluto poi mettere in luce come le Botteghe Storiche, le quali presentando alcuni requisiti di legge, hanno servito per più di 50 anni i paesi e di come tale mondo che sembrava antico sembra tornare. Certo in 50 anni le politiche commerciali sono cambiate, ma sopratutto nell'ultimo periodo c'è una riscoperta del negozio di vicinato. La riscoperta non si basa però sui prezzi minori, ma sul contatto umano che sulle grandi strutture e che torna ad essere importante.

Come si è detto le botteghe storiche sono quelle che per 50 anni hanno fatto attività rimanendo fedeli alla loro "missione" e che rispettano alcuni criteri inseriti nella legge. Un modo di riconoscere il ruolo che hanno sempre avuto nella comunità come segno di un pezzo di storia della stessa. Una presenza ove il contatto umano era sicuramente salvaguardato nelle relazioni commerciali e che si è perso anche se ultimamente sembra che si voglia riscoprire.

Se le botteghe storiche anche se vive sebbene sentono le difficoltà resistono e tengono vivi i paesi accanto a ciò ci sono disegni dei bambini di Tonadico e in futuro di Canal San Bovo.

Il tema dei disegni è il paese con i suoi angoli che spesso il nostro occhio distratto li da per scontati e a volte nemmeno vediamo.

Ecco quindi i bambini con i loro disegni della Mostra di Disegni con la loro visione del paese che può dare qualche contributo pure a noi.

Due mostre che all'Ecomuseo del Vanoi sono sicuramente da vedere.

Nessun commento:

Posta un commento