domenica 20 ottobre 2013

Tra una settimana il voto: vai a votare.

Tra una settimana ci sarà il voto degli elettori e dallo stesso uscirà il prossimo presidente della Provncia di Trento. Un voto quanto più in certo che sondaggi che danno Mosna vicino a Rossi.

Un voto però che rischia di essere all'insegna dell'astensionismo con molte persone che non eserciteranno il diritto dell'art. 48 della Costituzione:

Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.

Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.

La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività. A tale fine è istituita una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge.

Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.

Viene quindi dalla Costituzione dato un valore fortissimo al voto che può esser limitato solo per cause gravi tassativamente iscritti nell'ultimo comma. Nel secondo comma però viene detto anche che è un dovere civico perchè tutti devono contribuire alle scelte dello Stato.

Merita però una riflessione l'abbandono della gente dall'esercitare tale diritto/dovere che potrebbe esser dovuto dalla difficoltà di scegliere. Aldilà di chi è indirizzato verso un partito per gli altri poter aver un idea completa è molto difficoltosa. Se guardiamo il lato 2 della scheda di votazione delle prossime elezioni provinciali del 2013. Se 11 sono i candidati Presidente della Provincia le liste sono ben 23. Una parcellizzazione del panorama politico che a volte nasconde piccole differenze a volte epocali. Il tempo spesso che la gente può o vuole dedicare alla politica è poco e questo porta a non poter farsi un idea completa. Poi in ciò ci si mette la stampa che da per scontata la corsa dando idea che leggere i programmi sia inutile.

Le prossime elezioni sono importantissime dopo la chiusura del periodo di Lorenzo Dellai e va prestata attenzione. Invito quindi le persone a riflettere e a dedicare del tempo a leggere i programmi dei diversi candidati presidente e delle diverse liste. Il 27 ottobre 2013 non perdere la possibilità di votare solo col tuo voto le elezioni provinciali possono non avere un voto scontato. Indipendentemente da cosa voterai vai al voto.

Nessun commento:

Posta un commento