domenica 21 aprile 2013

Sevizio piccoli paesi e scelta personale

E' noto oramai a tutti della crisi che attraversa l'Italia e i piccoli paesi che spesso non fanno notizia sui giornali. Paesi i nostri dove tenere un servizio aperto spesso costa molta fatica e spesso porta a scelte dolorose. E' questo che emerge nella lettera scritta da Consiglio di Amministrazione dei soci della Cooperativa che da 120 anni grantisce un servizio commerciale importante nei nostri paesi.

La crisi commerciale. E' evidente che non si può limitare la libertà personale, ma i dati parlano chiaro dall'esercizio 2012 il risultato operativo è crollato da 42719 ad un -12269 e questo dimostra come i margini si assottigliano anche in connessione di abbassamento dei prezzi dovuto alla crisi in modo da tenere i volumi. Volumi che però si vedono in contrazione che dimostrano come clienti e i soci spesso si rivolgano altrove per vari motivi, magari anche per prezzi minori.

E' ora per di una riflessione perchè con tale andamento vista anche la perdita che il 2012 147525 e un futuro non roseo non si possa che richiamare tutti ad una riflessione. Una riflessione che urge e non può aspettare 5-10 anni quando magari ci si piange addosso per un servizio che non c'è più e non è più possibile salvare.

La partecipazione alla vita della società. Altro dato preoccupante di riflessione è la scarsa partecipazione dei soci all'assemblea della società se ciò non porta buoni omaggio o simili. Eppure l'assemblea è il giusto momento dove fare proposte per risollevare la società e eventualmente chiedere cambiamenti per andare incontro ai soci. E' troppo semplice votare coi i piedi andando verso le grandi strutture che mai in Vanoi verranno e non dire la propria all'interno degli organi societari. E' una battaglia tra piccolo e grande impari e che si può vincere solo con l'aiuto dei soci e la loro fedeltà sicuri che non si voglia poi rimpiangere il servizio dopo.

Non si tratta qui di obbligare nessuno a fare ciò che non vuole ma tutti ad un senso di responsabilità per poter scegliere il futuro di una società da 120 anni nel nostro e che si spera i soci trovino ancora utile.

Nessun commento:

Posta un commento