mercoledì 3 aprile 2013

Chi è Enzo Moavero Milanesi?

La biografia è tratta dal sito governo.it

E' ministro per gli Affari europei dalla nomina avvenuta in data 16 novembre 2011

Laurea in giurisprudenza, con lode, presso l'Università La Sapienza, Roma; tesi in diritto commerciale. Procuratore legale. Si è specializzato in diritto comunitario ed europeo (Collège d'Europe, Bruges).

Prima di assumere l’incarico di Ministro, era dal 2006, giudice e poi Presidente di Sezione presso il Tribunale dell'Unione Europea (Corte di Giustizia dell’Unione Europea), a Lussemburgo.

Ha lavorato, per oltre venti anni, alla Commissione europea, a Bruxelles, dove è entrato come funzionario, a seguito di un concorso pubblico. Nel corso della carriera, è stato fra l’altro: Capo di Gabinetto del Vice Presidente; Capo di Gabinetto del Commissario per il Mercato Interno, per la Fiscalità e per la Concorrenza; Direttore della Direzione Antitrust ‘Servizi’; Segretario Generale aggiunto della Commissione; Direttore Generale dei Policy Advisors del Presidente della Commissione (BEPA).

In Italia, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (1993-1994), ha guidato la Segreteria per gli Affari Comunitari del Presidente del Consiglio ed è stato membro del Comitato degli esperti per il Programma di Governo e del Comitato tecnico del CIPE per il coordinamento della politica economica nazionale con quella comunitaria.

Nessun commento:

Posta un commento