martedì 23 aprile 2013

Pergine: Teatro Tenda e difensore civico

Dopo il coas avvenuto al Comune di Pergine Valsugana con le dimissioni del sindaco Corradi vorrei ringraziare la vicesindaco Marina Taffara per non essersi sottratta rispondere su due argomenti collegati, molto discussi all'interno dell'amministrazione dimissionaria.

Il Teatro Tenda. Il Teatro Tenda non si farà e questo per motivi diversi. Innanzi tutto all'interno dell'amministrazione comunale non tutta la Giunta era d'accordo con l'opera. Chi come la vicesindaca era contrario, sosteneva che Pergine avrebbe dovuto innanzi tutto pensare al Nuovo Teatro (intendo quello di muratura), lavorando con serietà' sulla gestione di una struttura che costa alle casse pubbliche molte risorse. Inoltre il teatro Tenda aveva dei costi smisurati, molto maggiori di quelli dichiarati. Ed ancora, era sicuramente collocato in un posto sbagliato. Per quel che riguarda la vicesindaco, poi, anche la volontà' popolare doveva essere tenuta in considerazione. I soldi per la realizzazione del Teatro Tenda dovrebbero essere spostati sulla ristrutturazione di Palazzo Crivelli, luogo storico di Pergine, oggi in stato di abbandono.

2700 firme raccolte. La questione era in mano al sindaco Corradi, che l'ha gestita come lei personalmente non avrebbe mai fatto. Si è sempre scontrata con l'ex sindaco sui temi del confronto e della partecipazione, trovando sistematicamente un muro di gomma, purtroppo. Si sarebbe comportata in maniera completamente diversa.

Difensore civico. La Giunta non veniva mai informata delle richieste e dei contatti con lo stesso. Non voglio scaricare colpe. Quando la vicesindaco Marina Taffara, essendosi dimesso Corradi, riceveva la posta ed ha letto la lettera del Difensore Civico che diceva che la questione del Teatro era archiviata in quanto il Comune di Pergine non aveva nemmeno risposto alla richiesta di incontro con il difensore Civico,si è vergognata. Nessuno della giunta sapeva che il Difensore Civico avesse chiesto incontri sul tema del Teatro Tenda, ne vedevamo la corrispondenza in tal senso. Comunque si è già premurata di fare una lettera di scuse indirizzata al Difensore Civico.

Nessun commento:

Posta un commento