martedì 30 aprile 2013

Gobbera: cosa prevedono i lavori?

Sala piena, circa 30 persone, al Ristorante Pizzeria al Passo Gobbera per discutere della chiusura della strada del passo per poter chiudere l'annoso problema dell'acquedotto e delle fognature. Un problema che porta in alcune zone avere una pressione decente anche per potersi lavare.

A presentare il progetto non è stato presente il tecnico del progetto per motivi personali di cui è stato lasciato il numero al titolare locale nel caso di problemi in fase di lavoro. E' un lavoro complesso perchè l'intervento porta a risolvere il problema dell'arsenico collegando la zona di Gobbera con l'acquedotto principale delle Belle Fior che serve il Comune di Canal San Bovo. L'intervento attuale vede lavorare tre squadre una che lavorerà dalla zona della Val de Lac e sale, un'altra partirà dalla curva dopo il Cimitero e salirà, la terza non ho capito come lavorerà.

Certo è che un primo tratto sarà a senso unico alternato e lì si potrà entrare con la macchina fino al parcheggio in val del Lac una volta che la squadra a terminato. Ci saranno però 300 metri bloccati e in cima il passo ci sarà chiusura fino alla vecchia scuola.

E' stato detto che nei pressi della vecchia scuola ci sarà un parcheggio e uno una volta terminato il lavoro presso nel parco in Val de Lac un parcheggio. E poi per il resto a lati delle strade tranne nel senso unico alternato regolato col semaforo.

C'è un periodo in cui ci saranno problemi per le corriere che non potranno girarsi e per il trasporto alunni si dovrà portare i ragazzi al bivio dopo il cimitero. Un lavoro che durerà dal 6 maggio 2013 al 30 giugno 2013 e che vedrà la strada chiuso come da ordinanza provinciale.

La chiusura è dovuta al fatto che nel centro di Gobbera verrà occupata tutta la strada per un profondità di scavo di 2,50 metri di profondità essendo così facilitato il lavoro delle pompe. Si è preso tale periodo perchè è quello che da minori problemi e evita di far perdere la stagione.

Poi i privati dovranno fare dal punto dove è portato il collettore pubblico fare gli agganci sia per l'acquedotto che le fognature divise in acque nere e bianche.

Per le Saline e Barbine i lavori seguiranno quelli fatti a Gobbera.

Nessun commento:

Posta un commento