martedì 2 aprile 2013

Chi è Salvatore Rossi?

La biografia qui riproposta è presa dal sito http://www.bancaditalia.it

Nasce a Bari il 6 gennaio 1949.

Membro del Direttorio e Vice Direttore Generale della Banca d'Italia dal 17 gennaio 2012.

Membro del Direttorio integrato dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) dal 1° gennaio 2013.

Nel 2011 è stato Segretario Generale della Banca d'Italia e Consigliere del Direttorio per i problemi della politica economica.

Dal 2007 al 2011 è stato Direttore Centrale per la Ricerca economica e le Relazioni internazionali.

Tra il 1997 e il 2007 è stato prima Vice Capo e poi (dal 2000) Capo del Servizio Studi della Banca d'Italia. In quella veste ha rappresentato la Banca in numerosi comitati e gruppi di lavoro presso istituzioni pubbliche e private e i principali organismi internazionali.

Ha tenuto corsi e seminari in varie sedi universitarie, in particolare presso l'Università di Roma "Tor Vergata" e l'Università di Bari "Aldo Moro".

È membro del Comitato Strategico del Fondo Strategico Italiano (FSI), del Consiglio di amministrazione della Fondazione del Centro Internazionale di Studi Monetari e Bancari (ICMB) di Ginevra, del Consiglio di Presidenza della Società Italiana degli Economisti (SIE), del Consiglio direttivo dell'Einaudi Institute for Economics and Finance (EIEF), dell'Istituto Affari Internazionali (IAI), del Consiglio di amministrazione dell'Istituto Adriano Olivetti (Istao), del Comitato Scientifico della rivista L'industria, dello Eurosystem IT Steering Committee.

Laureato in matematica all'Università di Bari con una tesi in Fisica Matematica, vince una borsa di studio del CNR per ricerche nel campo della matematica applicata.

Bibliografia

È autore di numerosi saggi su temi di economia internazionale, politica e storia economica, economia industriale.

Ha pubblicato libri sull'integrazione dei mercati europei, sulla bilancia dei pagamenti, sulla politica economica italiana, sulla rivoluzione delle ICT, sulla crisi di crescita della nostra economia e i modi per uscirne, sull'economia italiana nella crisi globale:

  • "Competere in Europa" (a cura di), Il Mulino, Bologna, 1993
  • "La bilancia dei pagamenti: i conti con l'estero dell'Italia, la lira, i problemi dell'unione monetaria europea", con R.S. Masera, CEDAM, Padova, 1993
  • "La politica economica italiana 1968-1998", Laterza, Roma - Bari, 1998, di cui sono state realizzate nuove edizioni aggiornate nel 2000, 2003, 2007
  • "La nuova economia: i fatti dietro il mito" (a cura di), Il Mulino, Bologna, 2003
  • "La regina e il cavallo. Quattro mosse contro il declino", Laterza, Roma - Bari, 2006
  • "Controtempo. L'Italia nella crisi mondiale", Laterza, Roma - Bari, 2009

Nessun commento:

Posta un commento