giovedì 18 aprile 2013

Franco Marini ha fallito la prima votazione.

Franco Marino ha fallito l'elezione alla prima votazione ora si vedrà cosa succederà nelle prossime votazioni. I voti sono stati questi:

  1. Franco Marini, 521;
  2. Stefano Rodotà, 240;
  3. Sergio Chiampiarino, 41;
  4. Romano Prodi, 14;
  5. Emma Bonino, 13;
  6. Massimo D'Alema, 12;
  7. Giorgio Napolitano, 10;
  8. Anna Finocchiaro, 4;
  9. Franco Marino, 2;
  10. Annamaria Cancellieri,2 ;
  11. Schede nulle , 15;
  12. Schede Bianche, 104.

La votazione attuale è stata un segnale forte e ha forse messo per sempre la parola fine le mire di Franco Marini per la carica di Presidente della Repubblica.

Aldilà di tutto le cose per Pier Luigi Bersani si complicano drammaticamente in quanto a questo punto con una soglia a 672 voti e quindi mancando 158 voti i voti che dentro lo stesso partito democratico mancavano erano molti di più. Una sconfitta di tale entità e così voti copiosi a Rodotà mettono in dubbio la stessa posizione del segretario del PD. Vi ricordate il smacchiamo il giaguaro? Berlusconi col suo comportamento ha messo sempre più in difficoltà. A questo punto la discussione nel PD sarà ancora più dura.

Franco Marini a questo punto è molto probabile che venga ritirato e pure su Bersani ora piovono le richiesti di dimissione e se fosse persona seria le darebbe. E' stato sconfessato il stesso segretario e si va nel pomeriggio alla seconda votazione. C'è inoltre un segnale forte che vuole abbandonare la collaborazione col PDL e aprire al Movimento 5 stelle.

Fatico a vedere chi potrebbe ottenere voti per poter passare tra le forche delle prime tre votazioni e c'è da augurarsi che ora si ragioni seriamente sarebbe uno smacco per il paese avere un Presidente della Repubblica. A questo punto le molte giravolta a destra e al Movimento 5 stelle hanno prodotto il peggio non un governo non un Presidente della Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento