domenica 28 aprile 2013

Verso la fiducia a governo Letta

Circola da qualche minuto un documento che include anche la mia firma e in cui annuncio il mio voto di fuducia al Governo. Non so come sia uscito, ma non ho firmato alcuna dichiarazione di fiducia e quindi smentisco.

Come ho detto più volte in questi giorni, e ancora poche ore fa in diretta su Rai 3, le mie perplessità sul Governo Letta rimangono, e prenderò una decisione in merito alla fiducia solo dopo averne discusso, come ho ripetutamente richiesto, domattina con il resto dei colleghi del Pd. Non prima.

Questa è la posizione espressa alla 17.18 del 28/aprile/2013 da Giuseppe Civati dopo che gli risultava circolasse un documento per il quale pure lui annunciava la fiducia al governo. Questo è avvenuto dopo che il capogruppo PD Roberto Speranza aveva detto: "Per l'interesse dell'Italia, il PD deve sostenere convintamente il tentativo di Letta facendo fino in fondo la sua parte".

Anche Mauri: "Letta nome giusto per tirare fuori Italia dalle secche". Sembrano esserci da chi lo sostiene molte aspettative sul governo letta. La fiducia al governo sembra scontata anche se non si sanno quanti franchi tiratori ci possono essere nel PD. E' anche vero che in tal senso è importante vedere il comportamento.

Manca poco e si potrà testare se il PD si è ricompattato e se la collaborazione è fattiva tra le parti e si trovato la quadra su un programma che tutti vogliono sostenere per lavorare sui problemi. I prossimi giorni in tal senso sono importanti per dimostrare se fuori dagli schieramenti ci sia veramente concordia su alcuni punti.

Nessun commento:

Posta un commento