sabato 5 gennaio 2013

Parliamo di poste in Vanoi

Il servizio postale ha visto con il 2013 una forte riorganizzazione anche nelle nostre zone. E' ciò a portato anche ad orari ridotti degli uffici. Già qualcuno può essersi accorto delle modifiche nelle aperture che sono state apportate.

Se guardiamo al Comune di Canal San Bovo rimangono tutti gli uffici postali aperti, sebbene tutti a orario ridotto. Questa politica è dovuta ad una riorganizzazione di Poste Italiane che riduce gli uffici nei comuni minori, ma che tocca anche quelli sopra i 1000 abitanti se hanno più uffici postali aperti. Questo a portato a questa apertura:

Canal San bovo
Lunedì 8:15-13.45
Mercoledì 8:15-13:45
Mercoledì 8:15-13:45

Prade
Martedì 8:15-13.45
Giovedì 8:15-13:45
Sabato 8:15-13:45

Caoria
Lunedì 8:15-13.45
Mercoledì 8:15-13:45
Mercoledì 8:15-13:45

Con questo sistema si è garantito un servizio ridotto su ogni frazioni, ma porta a fare ancora delle considerazioni. La prima è che si mantiene il servizio su tutto il territorio, ma con una qualità ridotta in ogni ufficio postale che oltre all'orario ridotto non potrà dare servizi paragonabili agli uffici maggiori.

Si è fatto un discorso non di comunità in quanto invece di cercare uno sviluppo di tutto il territorio con scelte coraggiose che portano ad una condivisione delle risorse, ma ad una gestione di bisogna avere tutto ovunque; mentre andrebbe investito sulle risorse che ogni frazione ha.

Prade diventa il fulcro per l'accesso ai servizi nei giorni in cui Caoria e Canal San Bovo a meno che non si vada almeno a Mezzano, il primo ufficio postale aperto dal lunedì al sabato. Imer è un ufficio aperto nelle stesse giornate di Canal San Bovo.

La scelta compiuta risulta non esser ottimale per il futuro se guardiamo i criteri usati per la scelta della soppressione di uffici postali. Infatti non risulta più esserci un dipendente dedicato in modo stabile ad un ufficio e ciò porta a vedere in una prossima riorganizzazione una possibile chiusura di tutti i tre gli uffici presenti nel comune. Non so quale trattativa ci sia stata tra Poste e Comune di Canal San Bovo, ma da quello che ho potuto capire non c'è stata.

Non è mia intenzione mettere gli uni contro gli altri proponendo di tenere aperto solo Canal San Bovo ma stimolare il dibattito: attendo i vostri commenti all'attuale situazione.

Nessun commento:

Posta un commento