giovedì 31 gennaio 2013

L'emergenza carceri assente dalla campagna elettorale

L'emergenza carceri, dopo che in tempi recenti grazie agli scioperi della fame e della sete per amnistia e indulto di Pannella, è scomparsa dai temi del panorama politico. Questo agli scioperi di Pannella aveva attirato le attenzioni delle TV, dei giornali e perfino del quirinale.

L'amnistia e l'indulto. L'amnistia e indulto è stato un modo per parlare ai detenuti senza risolvere nulla col risultato di allarmare e sdegnare le vittime dei delitti. Bisogna esser onesti coi detenuti e non promettere scorciatoie come quelle di indulto e amnistia, ma fornire loro soluzioni di dignità e recupero. Il trattamento carcerario deve esser guidato dal rispetto della dignità umana, ma non diventare un premio per chi ha commesso reati, infatti se il detenuto è dentro c'è un motivo e sebbene la vita non è facile e non lo sarà nemmeno scontata la pena bisogna dare una possibilità di reinizio.

Nuove carceri. Nuove carceri vanno messe in cantiere per poter poter rispondere al sovraffollamento e cercare di fornire un trattamento di dignitoso e attività da fare per un recupero della persona. Non solo nuove carceri ma anche ammodernamento dell'esiste, ma anche ciò non basta. Serve un rivisitazione delle pene non offendere le vittime, ma per fornire pene alternative a seconda dei reati commessi tese a recuperare il detenuto.

Carcerazione preventiva. La carcerazione preventiva deve esser usata solo quando necessaria e il processo deve esser più snello, con tutte le difficoltà che esistono, ove il processo arrivi in tempo senza arrivare alla prescrizione. Un processo che esamini con facilità se una carcerazione preventiva è necessaria o meno. In tal modo in carcere rimarrebbero meno persone in attesa e più colpevoli.

Purtroppo questi temi come tanti altri temi importanti rimangano in secondo piano sovrastati nei giornali e Tv da alleanze, scandali, alchimie elettorali, desistente. Certo esistono anche altri temi importanti e forse più importanti, ma questo dopo il clamore suscitato per gli scioperi Pannella è stato dimenticato. Amnistia e indulto sono parole spesso usate per parlare ad una fetta di elettorato senza poi voler realmente risolvere i problemi.

Nessun commento:

Posta un commento